In un mondo in costante evoluzione, gli aggiornamenti delle app che utilizziamo quotidianamente possono passare inosservati o, al contrario, possono portare cambiamenti significativi che migliorano notevolmente la nostra esperienza d’uso. WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più diffusa a livello mondiale, sta attualmente lavorando a un aggiornamento che introduce un design completamente rinnovato per la tastiera dell’app, promettendo di offrire un’esperienza di digitazione ancora più intuitiva e user-friendly.

Le novità della versione 2.23.12.8 di WhatsApp Beta per Android

Nell’ultimo aggiornamento di WhatsApp beta per Android, distribuito attraverso il Google Play Beta Program, la società ha annunciato lo sviluppo di una funzione che promette di migliorare l’esperienza dell’utente: si tratta di una tastiera ridisegnata con una barra delle categorie di emoji più accessibile e intuitiva, che ha come obiettivo principale quello di dare una svecchiata generale all’app, continuando l’ottimo lavoro di restyling che va avanti da qualche mese. Questa funzione è ancora in fase di sviluppo e, per il momento, non è stata implementata, ma grazie all’ultima versione beta 2.23.12.8, abbiamo la possibilità di anticipare alcuni dettagli interessanti.

In un precedente articolo di qualche settimana fa avevamo condiviso l’annuncio di questa nuova funzione, sottolineando come la barra delle categorie di emoji, uno strumento fondamentale per facilitare l’accesso a diverse categorie di emoji, non fosse stata implementata nella nuova tastiera ridisegnata. La possibilità di accedere rapidamente e facilmente a una gamma di emoji è di fondamentale importanza in un’app di messaggistica istantanea, considerando l’importanza delle emoji nella comunicazione digitale odierna.

Fortunatamente, sembra che gli sviluppatori di WhatsApp abbiano preso in considerazione questa esigenza. Infatti, come si può vedere dallo screenshot presente qui sotto, la nuova versione della tastiera ridisegnata ora include la barra delle categorie di emoji, un dettaglio importante, che sicuramente migliorerà l’esperienza di utilizzo dell’app.

WhatsApp Beta tastiera ridisegnata

Il rinnovamento della tastiera di WhatsApp non si limita solo all’aggiunta della barra delle categorie di emoji. Con questo aggiornamento, le schede che consentono l’accesso ad altre funzioni della tastiera, come la selezione di GIF e adesivi, saranno spostate verso l’alto, contribuendo a rendere l’interfaccia più pulita e intuitiva.

Inoltre, sembra che WhatsApp stia lavorando su alcune modifiche alla barra della chat.: in particolare, i pulsanti di condivisione degli allegati e il pulsante della tastiera emoji saranno riposizionati, in modo da seguire lo stile già adottato da WhatsApp Desktop e WhatsApp per iOS, offrendo una maggiore coerenza e facilità di utilizzo tra le diverse versioni dell’app.

Come anticipato, la tastiera ridisegnata è attualmente in fase di sviluppo e sarà rilasciata in un futuro aggiornamento dell’app. Continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione di questa nuova funzione, pronti a fornirvi ulteriori dettagli non appena disponibili.

Come scaricare le nuove versioni dell’app

Se desiderate provare le ultime versioni di WhatsApp Beta per i dispositivi basati su Android avete la possibilità di farlo attraverso il Google Play Store, iscrivendovi al canale di beta testing (potete trovare la pagina dedicata al programma seguendo questo link).

Coloro che non fossero riusciti a iscriversi al programma beta ma volessero provare lo stesso in anteprima le ultime versioni dell’applicazione di messaggistica istantanea hanno la possibilità di farlo installando manualmente i relativi file APK, che possono essere scaricati da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). La versione 2.23.12.8 beta la trovate qui.

Potrebbe interessarti anche: le nostre guide di WhatsApp