WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo, è sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere l’esperienza degli utenti sempre più interessante e coinvolgente. In tal senso, il team di sviluppatori sta continuando il lavoro di ottimizzazione della funzione “canali” di cui abbiamo parlato qualche giorno fa – che è stata introdotta anche nell’app per iOS – in vista del rilascio in versione stabile per tutti gli utenti.

La funzione “canali” è uno strumento one-to-many pensato per la trasmissione di informazioni e promette di rivoluzionare il modo in cui le persone condividono informazioni e si tengono aggiornate sugli argomenti che più amano. Grazie a questa funzione gli utenti potranno ricevere facilmente aggiornamenti utili da altre persone, aziende o enti da cui desiderano ricevere notizie. Attualmente in fase di sviluppo, WhatsApp sta continuando a perfezionare la funzione canali per garantire agli utenti la migliore esperienza possibile quando verrà lanciata ufficialmente al grande pubblico. Andiamo a scoprire tutte le novità introdotte con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione.

Le novità della versione 2.23.10.14 di WhatsApp Beta per Android

Nell’ultima versione di WhatsApp beta per Android, la 2.23.10.14, disponibile sul Google Play Store, è emerso che l’applicazione sta implementando una scheda introduttiva per i canali che spiega brevemente come funziona questa novità. Come è possibile osservare dallo screenshot qui sotto, la scheda “Stato” verrà rinominata in “Aggiornamenti”, ospitando sia gli stati che i nuovi canali. Questa modifica ha come obiettivo quello di ridurre all’osso le schermate dell’app, accorpando le funzioni simili in un’unica sezione.

WhatsApp scheda introduttiva canali

Grazie ai canali sarà possibile condividere aggiornamenti mirati a un determinato pubblico e collegarsi con un numero illimitato di follower per diffondere notizie, eventi e altro ancora.

Nonostante l’applicazione suggerisca che un canale possa avere un numero illimitato di follower, non è ancora chiaro se esista un limite predeterminato. È del tutto lecito aspettarsi, ad esempio, un limite massimo di un milione di follower, che darebbe comunque l’impressione di una capacità quasi illimitata; tuttavia, questa è solo un’ipotesi e dovremo attendere il rilascio ufficiale della funzione per scoprire eventuali restrizioni.

Le novità della versione 2.23.10.19 di WhatsApp Beta per Android

Grazie alla nuova versione beta 2.23.10.19 per Android possiamo rivelare alcuni dettagli ulteriori sul reale funzionamento della funzione “canali”. Se fino ad ora gli sviluppatori ci avevano dato un assaggio delle sue potenzialità, con l’ultimo aggiornamento siamo in grado di unire i puntini e avere un quadro più chiaro delle possibilità offerte.

WhatsApp Beta Android canali

Come mostrato nella schermata subito sopra, diverse funzionalità sono previste per essere rilasciate insieme ai canali. Vediamo insieme l’elenco di quelle fino ad ora conosciute:

  • Interfaccia: i canali adotteranno un’interfaccia di messaggistica estesa nella conversazione. Un aggiornamento analogo è già disponibile per i gruppi di annunci della comunità dopo aver installato WhatsApp beta per iOS 23.7.0.70 dall’app TestFlight.
  • Stato di verifica: i canali potranno essere verificati e saranno contrassegnati dall’icona del segno di spunta verde. Tuttavia, la procedura per richiedere la verifica non è ancora chiara. Si attende una FAQ ufficiale di WhatsApp per ulteriori dettagli sul processo di verifica.
  • Numero di follower: sotto il nome del canale, sarà indicato il numero di follower, che potrebbe essere un valore approssimativo, specialmente per i canali con molti seguaci.
  • Pulsante per disattivare le notifiche: WhatsApp mira a migliorare il controllo degli utenti sulle notifiche dei messaggi ricevuti dai canali. Pertanto, sarà presente una scorciatoia per silenziare le notifiche direttamente nell’intestazione del canale.
  • Conteggio preciso dei follower: il numero esatto di persone che seguono un canale sarà visibile nella schermata delle informazioni del canale. Questo conteggio rappresenta il numero reale di follower, a differenza dell’approssimazione citata in precedenza.
  • Scorciatoie: WhatsApp prevede di introdurre tre nuove scorciatoie per migliorare l’esperienza dell’utente nella schermata informativa del canale. Queste scorciatoie permetteranno di eseguire facilmente azioni come smettere di seguire, inoltrare e condividere un canale con altri contatti.
  • Descrizione del canale: La descrizione del canale sarà visibile all’interno della schermata informativa del canale e fornirà ai creatori del canale la possibilità di aggiungere informazioni e contesto per i follower, incluso lo scopo del canale.
  • Interruttore per silenziare le notifiche: è previsto un ulteriore interruttore per silenziare facilmente il canale.
  • Stato di visibilità: un canale potrà essere impostato come pubblico, rendendolo accessibile a chiunque lo desideri e consentendo di visualizzare i contenuti condivisi.
  • Privacy: i canali garantiranno uno spazio sicuro e privato in cui le informazioni saranno riservate e protette.
  • Segnalazione: in caso di problemi con un canale seguito, gli utenti avranno la possibilità di segnalarlo al team di moderazione. Se un canale viola i Termini di servizio, sarà sospeso e non potrà più essere seguito dagli utenti. Inoltre, tutti i messaggi precedentemente inviati al canale verranno eliminati come parte delle misure di enforcement.

È doveroso ricordare che attualmente la possibilità di creare canali è in fase di sviluppo e verrà rilasciata ai beta tester in un prossimo aggiornamento dell’app. Come sempre, seguiranno ulteriori aggiornamenti e approfondimenti non appena saranno disponibili nuovi dettagli su questa innovativa funzione.

Come scaricare le nuove versioni dell’app

Se desiderate provare le ultime versioni di WhatsApp Beta per i dispositivi basati su Android avete la possibilità di farlo attraverso il Google Play Store, iscrivendovi al canale di beta testing (potete trovare la pagina dedicata al programma seguendo questo link).

Coloro che non fossero riusciti a iscriversi al programma beta ma volessero provare lo stesso in anteprima le ultime versioni dell’app di messaggistica hanno la possibilità di farlo installando manualmente i relativi file APK, che possono essere scaricati da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). La versione 2.23.10.14 beta la trovate qui.

Potrebbe interessarti anche: le nostre guide di WhatsApp