Allo stato attuale Samsung Galaxy S23 Ultra già rientra senza dubbio tra gli smartphone che sono in grado di garantire le fotografie migliori tra quelli al momento disponibili ma a breve il colosso coreano potrebbe alzare ulteriormente l’asticella.

Nonostante le grandi potenzialità del comparto imaging di questo device, non sono mancate alcune critiche per qualche bug di troppo, tanto che il team di sviluppatori di Samsung si è dovuto mettere al lavoro duramente per risolvere quelli principali, con appositi update già rilasciati e pare che altri miglioramenti siano in arrivo.

Ricordiamo le caratteristiche del comparto fotografico dello smartphone di Samsung:

  • fotocamera posteriore quadrupla con flash LED:
    • sensore principale (Samsung ISOCELL HP2) da 1/1,3” con risoluzione 200 megapixel (f/1.7) con Dual Pixel PDAF, Laser AF e OIS
    • sensore ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) con Dual Pixel PDAF e angolo di visione a 120°
    • sensore teleobiettivo da 10 megapixel (f/2.4) con PDAF, OIS e zoom ottico 3x
    • teleobiettivo periscopico da 10 megapixel (f/4.9) con Dual Pixel PDAF, OIS e zoom ottico 10x
    • registrazione video: fino a risoluzione 8K a 24 fps o 30 fps o a risoluzione 4K a 60 fps
  • fotocamera anteriore: sensore grandangolare da 12 megapixel (f/2.2) con PDAF e angolo di visione a 80°

Un importante miglioramento per Samsung Galaxy S23 Ultra

A dire del popolare leaker Ice Universe, la versione WD3 del nuovo firmware di Samsung Galaxy S23 Ultra dovrebbe portare con sé importanti miglioramenti per il comparto fotografico e più in particolare per le foto scattate di notte.

Purtroppo il leaker non precisa il tipo di miglioramenti che possiamo aspettarci né si sbilancia sulla possibilità che le novità in questione vengano implementate anche per gli altri due modelli della serie Samsung Galaxy S23.

Per saperne di più non ci resta che attendere qualche giorno, quando l’update con le patch di sicurezza di maggio 2023 dovrebbe iniziare ad essere distribuito a livello globale.

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Samsung Galaxy S23 Ultra