SwiftKey, la tastiera di Microsoft per dispositivi mobili, è da tempo una scelta popolare tra gli utenti, che spesso e volentieri la preferiscono ad altre tastiere più blasonate, come la Gboard di Google. Per tutti quelli che ancora non rientrano nei 100 milioni di utenti giornalieri, Microsoft sta offrendo loro un motivo ancora più convincente per provarla integrando le nuove funzionalità di intelligenza artificiale di Bing.

Secondo un rapporto del noto portale The Verge e un tweet condiviso dal direttore del settore tecnologico di Microsoft, Pedram Rezaei, l’integrazione dell’intelligenza artificiale di Bing è in rollout graduale in tutto il mondo ed è accessibile, al momento, esclusivamente utilizzando la versione beta di SwiftKey.

Cosa può fare l’AI di Bing con SwiftKey

Una delle caratteristiche più significative che Bing AI porta a SwiftKey è la possibilità di accedere alla chat di Bing senza dover necessariamente accedere al motore di ricerca o utilizzare Microsoft Edge. Il nuovo aggiornamento introduce l’icona di Bing in alto a sinistra nella tastiera e, cliccandola, è possibile accedere a tre diverse funzioni: Chat, Tone e Search.

Selezionando Chat sarà possibile avviare una conversazione con Bing e ChatGPT, attraverso l’apertura di una nuova finestra di conversazione che vi eviterà di accedere ad altre app per poter conversare con l’intelligenza artificiale di OpenAI.

 

Selezionando invece l’opzione Tone (o tonalità) dopo aver digitato un testo con la tastiera, l’intelligenza artificiale integrata suggerirà diversi modi per esporlo in base a diversi stili colloquiali, per esempio professionale, amichevole e così via. Questa funzione fa parte delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa introdotte da Microsoft in Bing ed Edge a febbraio, che aiuta gli utenti a comporre e-mail, documenti e altro ancora.

 

L’opzione Search permette infine di effettuare ricerche sul web tramite Bing direttamente dalla tastiera, utile per esempio quando si sta conversando con un amico e si ha la necessità di fare una piccola ricerca in rete per dare una risposta veloce.

Quest’ultima funzione è disponibile per tutti quelli che aggiornano SwiftKey, mentre per poter accedere alle funzioni Chat e Tone occorrerà effettuare l’accesso con un account Microsoft che è stato approvato per utilizzare la nuova versione di Bing in anteprima.

Non è ancora chiaro quando l’aggiornamento verrà reso disponibile per la versione iOS della tastiera. Nel frattempo gli utenti Android possono provare la versione beta di SwiftKey procedendo al download direttamente dal badge sottostante e aspettare che la funzionalità venga distribuita anche sul proprio smartphone.