Il team di Google ha rilasciato l’app Nearby Share Beta for Windows, soluzione annunciata in occasione del CES 2022 di Las Vegas e studiata per consentire agli utenti di trasferire file tra un dispositivo Android e un PC.

L’app Nearby Share Beta for Windows può essere scaricata attraverso un apposito link e supporta Windows 10 (o una versione successiva del sistema operativo di Microsoft) e richiede che Bluetooth e Wi-Fi siano abilitati sul PC mentre non sono supportati i dispositivi ARM.

Cosa consente di fare l’app Nearby Share Beta for Windows

A dire di Google, questa soluzione è in grado di supportare il trasferimento con una distanza massima di 5 metri tra i dispositivi e permette agli utenti di “trasferire rapidamente foto, video, documenti, file audio o intere cartelle tra un dispositivo Android e un PC Windows”.

Tanto per fare un esempio delle sue possibili finalità, l’app Nearby Share Beta for Windows può rivelarsi utile quando si desidera modificare le proprie foto su uno schermo più grande oppure organizzare le cartelle digitali.

Una volta effettuata l’installazione, agli utenti viene chiesto di accedere al proprio account Google per personalizzare le preferenze di condivisione (per esempio per consentire solo ai propri contatti la condivisione) ma c’è anche un’opzione per usare l’app senza account.

Gli utenti possono inviare tramite il trascinamento della selezione oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse su un file e selezionando “Invia con Nearby Share”.

Su Windows non vi sono novità per quanto riguarda le possibilità offerte da Nearby Share, che consente di scegliere tra tutti, i propri contatti, i propri dispositivi e nessuno.

Google ha precisato che questa versione beta è “in fase di lancio negli Stati Uniti e in alcune regioni a livello globale” (l’Italia rientra tra i Paesi non supportati) e attualmente consente solo la condivisione tra Android (smartphone e tablet) e PC Windows.