Le cattive abitudini alla guida sono diventate motivo di preoccupazione in diverse parti del mondo, soprattutto con il diffondersi degli smartphone nell’ultimo decennio. Questi ultimi sono fonte di distrazione per molti alla guida di un’automobile, ed è per questo che l’azienda statunitense American Trucks ha rilasciato i risultati di un sondaggio che mette a nudo le differenze alla guida degli utenti Android e di quelli che utilizzano iPhone.

Pensare di passare anche solo un’ora della nostra giornata lontano dagli smartphone è un pensiero impossibile per molti, che vedono questi dispositivi come parte essenziale delle loro vite, utili a riempire i buchi di noia, ma anche come parte integrante della giornata per chi li utilizza per lavoro al posto di PC e notebook.

Lo smartphone ci accompagna anche alla guida di un veicolo, con molte persone che sfruttano la pausa nel traffico o al semaforo per leggere quella notifica o per fare un salto sui social network, talvolta portando anche a incidenti dovuti proprio alla distrazione.

Gli utenti Android usano meno lo smartphone alla guida

Il sondaggio di American Trucks ha preso un campione di 1000 americani, divisi equamente tra chi possiede uno smartphone Android e chi possiede un iPhone, e li ha messi di fronte a diverse domande sulle loro abitudini al volante per constatare chi tra i due ha una conoscenza migliore delle regole della strada e guida in maniera più attenta.

Nella prima parte del sondaggio è stato chiesto ai candidati cosa tendono a fare alla guida di un veicolo: il 57% degli utenti iPhone ha confermato di messaggiare sulla strada, con 2 punti percentuale in più rispetto agli utenti Android, che d’altro canto però tendono ad accelerare maggiormente, a non rispettare i segnali di stop e a guidare senza le cinture di sicurezza.

Il sondaggio ha dimostrato inoltre che gli utenti iPhone hanno una più alta probabilità di essere la causa di un incidente stradale, con quasi il 20% degli interessati, mentre soltanto il 15% dei possessori di uno smartphone Android è rimasto coinvolto in un incidente negli ultimi tre mesi. Per quanto riguarda le multe ricevute, invece, gli utenti della mela morsicata superano gli utenti del robottino di un solo punto percentuale, con una media di 5 multe ricevute.

Per quanto riguarda invece la conoscenza dei segnali stradali, gli utenti iPhone sono risultati più ferrati in materia rispetto agli utenti Android, che al contrario guidano l’auto in maniera più rilassata e sono meno vittime di scatti d’ira al volante. Potete visualizzare le varie slide con tutte le varie domande poste nel sondaggio nella galleria sottostante.