Di tanto in tanto il team di sviluppatori di Google Home App introduce alcune piccole novità, studiate per rendere sempre più ricca l’esperienza offerta da questa popolare applicazione che permette agli utenti di gestire il proprio ecosistema smart home.

E così nelle scorse ore alcuni utenti hanno iniziato a vedere Wi-Fi Labs per i loro router Nest Wifi, ossia un’opzione che consente di provare delle funzionalità ancora sperimentali.

Al momento non è chiaro se si tratti di una funzione interna che è stata messa a disposizione di alcuni utenti soltanto per errore.

Una nuova curiosa funzione per Google Home App

Stando a quanto si apprende grazie alla segnalazione di un utente su Reddit, la sezione Wi-Fi Labs si trova al di sopra dell’opzione relativa al ripristino alle impostazioni di fabbrica all’interno del menu per le impostazioni di rete di Google Home App.

In particolare, all’interno di questa sezione gli utenti dovrebbero trovare delle opzioni che consentano loro di provare nuove funzionalità per il router Google/Nest Wifi e ciò a partire dalla possibilità di “aggiornare il Canale Software AP” a stable, beta o dev (con un’icona dogfood accanto a questa voce).

Google Home App

A seguire si trovano due opzioni con interruttore:

  • Safe Filtering By Default – Primary Network (consente di bloccare i contenuti per adulti sui dispositivi di rete principali per impostazione predefinita)
  • Safe Filtering By Default – Guest Network (consente di bloccare i contenuti per adulti sui dispositivi della rete ospite per impostazione predefinita)

Infine, vi sono una sezione “VLAN” (virtual local area network) e la possibilità di “caricare rapporti diagnostici da tutti i punti di accesso nella propria rete Wi-Fi”.

Dato il tipo di opzioni, che sembrano rivolte ai tester interni di Google, probabilmente questa pagina è stata attivata per errore e, pertanto, potrebbe essere rimossa da un momento all’altro.

Ad ogni modo, restiamo in attesa di informazioni ufficiali da Google per saperne di più.

L’app Google Home può essere scaricata dal Google Play Store attraverso il seguente badge: