Le specifiche dei dispositivi mobili sono progredite a gran velocità, ma la batteria è uno dei componenti che ha ricevuto meno innovazioni. Nonostante i progressi nella velocità di ricarica, la maggior parte delle batterie si basa ancora sulla datata tecnologia al litio, ma oggi HONOR ha presentato una novità.

Durante il suo evento al MWC, la società ha presentato la nuova serie di smartphone di punta HONOR Magic5 e tra i vari annunci l’azienda ha anche rivelato uno dei suoi recenti progressi tecnologici, ovvero la prima batteria al silicio-carbone al mondo.

La batteria al silicio-carbone di HONOR promette un’autonomia superiore del 12,8%

La nuova tecnologia al silicio-carbone di HONOR promette una densità energetica superiore del 12,8% rispetto alle attuali batterie al litio. L’azienda ha spiegato che con la nuova tecnologia la batteria da 5.100 mAh di HONOR Magic5 Pro sarebbe stata da 5.450 mAh, poiché la nuova batteria è più efficiente di quelle al litio quando la sua tensione scende a 3,5 V.

Questa nuova tecnologia potrebbe portare un’innovazione comparabile all’avvento della ricarica rapida e sembra che HONOR sia già pronta a lanciarla nel suo paese d’origine. Mentre la versione globale di Magic5 Pro adotta la normale batteria da 5.100 mAh, la variante per il mercato cinese è elencata con una capacità di 5.450 mAh e quindi potrebbe fare da cavia.

Leggi anche: I migliori smartphone per Batteria, la nostra classifica di Febbraio 2023