Il settore degli smartwatch continua a fare registrare risultati importanti, a conferma del fatto che sempre più utenti stanno sentendo la necessità o il desiderio di acquistare uno di questi dispositivi, in modo da avere un valido assistente al proprio polso per le attività di tutti i giorni.

Stando ai dati diffusi da Counterpoint Research, nel 2022 le vendite di smartwatch sono aumentate del 12% su base annua e questa crescita ha riguardato anche i modelli premium (con prezzi superiori a 400 dollari), con un +129% rispetto al 2021.

Apple Watch continua a dominare il mercato degli smartwatch

Nonostante una diminuzione del 2% nell’ultimo trimestre del 2022, lo scorso anno nel complesso è stato più che positivo per il settore degli smartwatch, che continua ad essere dominato da Apple Watch.

smartwatch 2022

La quota di mercato di Apple è passata dal 32,6% del 2021 al 34,1% del 2022, aumentando così il vantaggio sulle sue più vicine inseguitrici, ossia Samsung (ferma al 9,8%) e Huawei (che è passata dal 7,4% al 6,7%).

A caratterizzare il 2022 è stato un fenomeno di polarizzazione del prezzo per quanto riguarda le vendite: le spedizioni nella fascia di prezzo medio, infatti, sono diminuite mentre quelle nei segmenti superiore a 400 dollari e inferiore a 100 dollari sono aumentate rispettivamente del 129% e del 34% rispetto all’anno precedente.

smartwatch 2022

Stando agli analisti, è stata Apple a guidare l’aumento del prezzo di vendita medio nel mercato globale degli smartwatch nel 2022.

Infine, sempre a dire degli analisti, l’incremento della fascia super economica potrebbe essere soltanto relativo al breve periodo mentre nel lungo termine potrebbe ridursi (così com’è già avvenuto nel quarto trimestre del 2022).

Chiudiamo con una piccola considerazione: sebbene il lancio alla fine dello scorso anno di Google Pixel Watch sia stato accolto con grande clamore mediatico, il primo smartwatch del colosso di Mountain View sembra non avere alcuna possibilità di impensierire Samsung, figuriamoci Apple Watch.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartwatch con e senza Wear OS