Il team di Ricerca Google ha lavorato duramente per rendere questa soluzione sempre più inclusiva per quanto riguarda le lingue e i dialetti supportati e l’ultima novità introdotta dal colosso di Mountain View conferma tale tendenza.

Ci riferiamo in particolare a una funzionalità che riguarda i Paesi multilingua, come ad esempio l’India, nei quali gli utenti potranno passare completamente da un’esperienza linguistica all’altra in modo più semplice.

Ricerca Google prova a divenire più comoda

Tale novità è stata presentata ufficialmente dal colosso di Mountain View in occasione dell’evento Google For India, dove da oggi le ricerche diventano bilingue.

Stando a quanto è possibile apprendere, anche se si effettua una ricerca in inglese, Google sarà in grado di mostrare i risultati anche in hindi e questa funzionalità è supportata in alcune delle sezioni principali della pagina dei risultati del motore di ricerca (come OneBox e Top Storie).

Il colosso di Mountain View ha reso noto che questa funzione è disponibile per chi parla Hindi e precisa che intende aggiungere entro il prossimo anno altri dialetti (Tamil, Telugu, Marathi e Bengalese).

Il sistema ideato dal team di sviluppatori di Ricerca Google sfrutta la posizione dell’utente per capire se si trova in una regione in cui l’hindi è una lingua dominante e in tali aree dovrebbe essere già visibile una pagina dei risultati di ricerca multilingue.

Inoltre Google ha reso noto di avere dato il via ad un altro esperimento in virtù del quale i risultati della ricerca passano interamente all’hindi, anche se si è effettuata una ricerca in inglese (non in Hinglish).

Ci sono anche altre innovazioni basate su Intelligenza Artificiale e machine learning che Google sta testando in India e che probabilmente prima o poi verranno portate anche in altri mercati. Basta avere un po’ di pazienza.