La sicurezza è importante, soprattutto in ambito informatico sia che si tratti di dati personali ma anche e soprattutto di dati lavorativi; per questo motivo Google ha rilasciato una versione beta di Gmail con crittografia lato client, per permettere alle aziende di fare domanda e ottenere la funzione volta a rendere illeggibili i dati sensibili e gli allegati anche a Big G. L’annuncio è stato dato attraverso un post sul blog ufficiale, specificando che gli amministratori Workspace avranno tempo fino al 20 gennaio per iscriversi alla versione beta.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

Google inizia il test della crittografia lato client per Gmail per alcuni utenti Workspace, potrebbe volerci del tempo per gli account personali

Una volta che gli amministratori avranno fatto richiesta e si saranno iscritti alla versione beta, dopo aver abilitato e configurato la nuova funzione, gli utenti di un’area di lavoro visualizzeranno una nuova opzione nell’utilizzo della versione web di Gmail. L’icona a forma di lucchetto consentirà loro di attivare la crittografia aggiuntiva per il messaggio, dovendo però contestualmente rinunciare ad alcune funzioni come la possibilità di utilizzare emoji, la firma e Smart Compose.

Come detto, la nuova funzione inizialmente sarà esclusiva della versione web del servizio, ma Google ha già annunciato l’intenzione di aggiungerla alle applicazioni Gmail per Android e iOS in futuro.

Gmail crittografia lato client

La possibilità per gli utenti di crittografare i messaggi verrà gestita dagli amministratori, quindi dalle aziende per cui lavorano, e non sarà limitata alle comunicazioni interne, si potranno infatti inviare email crittografate anche al di fuori del dominio aziendale, anche verso altri client o provider di posta elettronica come quelli di Microsoft o Apple. L’implementazione lato client di Google consente agli amministratori di avere il controllo sulle chiavi crittografiche, permettendo loro di monitorare i file crittografati dagli utenti.

Gmail non è l’unico servizio di Big G a beneficiare della crittografia lato client, la stessa funzionalità era infatti già stata introdotta in Drive (permettendo agli utenti aziendali di crittografare documenti e fogli di calcolo), su Meet e su Calendar in versione beta. Non tutti gli account aziendali però sono compatibili con la nuova versione beta di Gmail, questa è al momento esclusiva per i clienti Google Workspace Enterprise Plus, Education Plus ed Education Standard, escludendo account personali, aziendali o educativi di livello inferiore.

Potrebbe interessarti anche: Ecco i primi segnali della crittografia nelle chat di gruppo di Google Messaggi