Finora Google ha monetizzato tramite gli annunci presenti sui siti Web, ma ora il colosso di Mountain View ha deciso di aumentare le sue entrate pubblicitarie inserendo banner anche nel feed Discover.

Da qualche giorno nel feed di Google Discover vengono visualizzati annunci pubblicitari su larga scala per gli utenti in Germania. Gli annunci visibili occupano quasi l’intero schermo dello smartphone e sono molto più grandi di quelli tipicamente presenti sui siti Web. Ecco un paio di esempi.

Annunci Google Discover germania

Gli annunci pubblicitari inondano Google Discover

Questi enormi banner pubblicitari vengono mostrati regolarmente da un paio di giorni in Google Discover e costringono gli utenti a scrollare molto più di prima.

Vale la pena ricordare che in occasione del Google Marketing Live 2022 tenutosi a maggio, la società aveva anticipato che nuovi annunci pubblicitari video sarebbero arrivati in Google Discover.

Gli utenti più attenti alla privacy probabilmente sanno già che Google permette da molto tempo agli utenti Android di reimpostare il proprio ID pubblicità — la nostra guida dedicata risale a poco più di sei anni fa — e forse ricordano anche che dallo scorso anno, a partire da Android 12, è stata introdotta la possibilità di rimuoverlo del tutto effettuando l’opt out dalla Personalizzazione annunci.

Potrebbe interessarti: Google Foto è pronto ad accogliere il 2023 con nuovi effetti speciali