La pubblicità è lo strumento tramite il quale Google guadagna e riesce a mantenersi. Una parte della strategia pubblicitaria dell’azienda, consiste nel raccogliere dati dalle attività che gli utenti svolgono con il loro smartphone o tablet. Dalle ricerche che fanno, dalle pagine che frequentano più spesso e anche dalle app che scaricano, Google estrapola dati su gusti, abitudini e altro, necessari per proporre pubblicità mirata.

Ovviamente, quest’attività non è portata avanti solo da Google. Anche Apple con i suoi iPad e iPhone, esegue tali pratiche. Così come Microsoft o Facebook tramite il proprio social network. Ormai, nella Home del notissimo social è normale trovare annunci basati sulle ultime pagine a cui abbiamo donato un “mi piace” o sulle ultime ricerche effettuate sulla rete.


La pubblicità mirata, utilissima per le aziende in quanto va a proporre prodotti che quasi certamente interessano all’utenza, in un certo senso può essere utile anche per i consumatori che evitano di doversi subire annunci lontanissimi dai loro gusti. Tuttavia, può accadere che tale tipologia di pubblicità sia fin troppo mirata. Infatti, molti avranno notato che delle volte, quando si cerca un determinato tipo di prodotto, gli annunci pubblicitari inerenti quella tipologia di bene vengono mostrati su siti e app anche per settimane, senza che l’utente sia più interessato.

In questo caso, è necessario resettare l’ID pubblicità che Google assegna ad ogni account e quindi ad ogni utente. In questo modo verranno cancellati tutti i dati delle ricerche effettuate in precedenza. Per poter effettuare tale procedura su Android seguite questi passi:

  1. Dopo aver selezionato l’app “Impostazioni Google” dal menù applicazioni del proprio dispositivo, premere su “Annunci” presente nella sezione “Servizi”.
  2. Una volta entranti in “Annunci”, cliccare su “Reimposta ID pubblicità”.
  3. All’apertura della finestra “Reimpostare l’ID pubblicità?” dare l’OK.

pubblicità

Dopo tali passi, Google inizierà nuovamente a raccogliere dati per i futuri annunci mirati. Potete anche disattivare la targetizzazione tramite l’opzione “Disattiva annunci basati sugli interessi“. In questo modo vi verranno mostrati annunci generici nelle app o durante le ricerche.

Via