Duplex è il nome scelto da Google per indicare le varie tecnologie studiate dal suo team di sviluppatori per gestire le attività più noiose e ripetitive per conto degli utenti, consentendo a questi ultimi di dedicarsi ad altre attività.

Risale al 2018 il lancio ufficiale di Google Duplex, presentato all’epoca come una soluzione molto comoda per varie operazioni e uno degli esempi fatti è stato quello di una prenotazione al ristorante al posto dell’utente attraverso una telefonata effettuata da questo sistema simulando la voce umana.

L’anno successivo Google ha deciso di portare l’esperienza Duplex anche sul Web, in modo da consentire agli utenti di compiere sempre più attività in automatico, come per esempio l’acquisto di biglietti per andare al cinema.

La versione Web di Google Duplex è arrivata al capolinea

A quanto pare, il colosso di Mountain View ha deciso che è arrivato il momento di mettere fine all’avventura di Google Duplex sul Web e sul suo sito di supporto è possibile leggere il seguente avviso:

Duplex sul Web è obsoleto e non sarà più supportato a partire da dicembre 2022. Qualsiasi funzionalità di automazione abilitata da Duplex sul Web non sarà più supportata dopo questa data.

Ricordiamo che negli ultimi anni le funzionalità supportate da tale sistema sono andate via via aumentando e all’acquisto di biglietti per il cinema si sono aggiunte altre possibilità, come l’assistenza per le procedure di acquisto di prodotti e servizi online, l’assistenza per l’acquisto di cibo dai ristoranti, l’assistenza per le procedure di imbarco e anche un supporto per il cambio di password.

Pare che dietro la decisione di Google di chiudere Duplex sul Web vi sia da una parte lo scarso utilizzo del servizio e, dall’altra, la volontà da parte degli sviluppatori di concentrarsi soprattutto sul sistema delle chiamate basato sull’Intelligenza Artificiale, soluzione che verrà ulteriormente migliorata nei prossimi mesi.