Sebbene di tanto in tanto si senta parlare di smartphone che esplodono, si tratta comunque di un fenomeno che fortunatamente è molto raro ma lo staff di iFixit ha deciso di dedicare ad esso un po’ di attenzione per provare a capire cosa potrebbe provocare questo tipo di incidenti.

E così iFixit ha pubblicato sul canale ufficiale su YouTube un interessante video con il quale passa in rassegna alcuni degli errori che potrebbero causare l’esplosione di una batteria agli ioni di litio o, comunque, che potrebbero generare delle fiamme.

Cosa ha scoperto iFixit sulle batterie che esplodono

Prima di proseguire è bene ricordare che è assolutamente sconsigliato provare a fare ciò che i tester hanno fatto nel video, in quanto fare esplodere le batterie (o, comunque, anche il semplice tentativo) rappresenta un’azione estremamente pericolosa.

Ciò premesso, lo staff di iFixit ha voluto provare a trovare una risposta a una domanda molto comune: perchè una batteria potrebbe esplodere?

iFixit si è soffermato in particolare sulla creazione di una “fuga termica” nelle batterie degli smartphone nel caso in cui vengano forate da materiali metallici, ossia una cosa che può capitare con una certa frequenza quando si ripara un telefono.

Il metallo in questione sfonda i vari strati isolanti della batteria, rompendo così la barriera tra strato positivo e negativo e ciò crea un cortocircuito, che porta alle fiamme in presenza di aria.

Sono diversi gli aspetti da valutare e uno di quelli più importanti è rappresentato dallo stato di carica della batteria: più è carica, infatti, più è facile che la batteria, entrando a contatto con un materiale metallico, prenda fuoco e, in alcuni casi, arrivi persino ad esplodere mentre se è poco carica potrebbe soltanto emettere del fumo.

Se siete curiosi di saperne di più sui test condotti da iFixit con le batterie di alcuni smartphone e laptop, non dovete fare altro che mettervi comodi e guardare il seguente video:

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone Android