L’elevato quantitativo di applicazioni e la grande qualità di una buona parte di esse contribuiscono in modo importante al successo di Android e, pertanto, non c’è da stupirsi se il team di sviluppatori di Google sia particolarmente impegnato in un costante lavoro di miglioramento del Google Play Store, che può essere considerato come la casa delle app.

La pubblicità negli store di applicazioni è una cosa normale ma il colosso di Mountain View sta ora testando un nuovo sistema direttamente nella ricerca sul Google Play Store.

Come potrebbe cambiare la ricerca sul Google Play Store

Al momento, se si tocca la barra di ricerca viene visualizzata la tastiera e gli utenti hanno così la possibilità di visualizzare le quattro ricerche più recenti.

Ebbene, pare che il team di Google stia testando una novità a tal proposito, almeno ciò è quanto emerge da un report di 9to5Google: in pratica, facendo clic sul campo di ricerca non vengono visualizzate le 4 query più recenti ma tre applicazioni che l’utente non conosce con incluse le loro icone (si tratta nel caso specifico dei tre giochi Summoners War: Chronicles, Call of Duty Mobile Season 10 e Fishdom Solitaire).

A seguire la normale interfaccia e quella nuova con i 3 giochi suggeriti:

La cronologia delle ricerche viene visualizzata soltanto dopo che l’utente abbia inserito una lettera: in tal caso vengono mostrate le query precedenti, seguite da suggerimenti basati sul sistema di completamento automatico.

Al momento non è chiaro se quelle applicazioni abbiano pagato per essere visualizzate o se si tratti di suggerimenti e pare che questa novità sia stata implementata soltanto per una ristretta cerchia di utenti (è disponibile con la versione 33.0.17-21 del Google Play Store).

Non è da escludere che tale modifica rientri tra quelle introdotte con l’aggiornamento di sistema Google Play di novembre, nel cui changelog si fa riferimento a “Nuovi formati per i risultati di ricerca” e “Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami”.