Più di due anni fa il team di Google ha annunciato che avrebbe portato una nuova funzionalità su Android e in molti hanno pensato che potesse essere implementata già con Android 11: ci riferiamo a uno switcher di output rapido nel player multimediale nell’area delle notifiche che avrebbe dovuto mostrare sia i dispositivi Bluetooth che quelli Cast per il trasferimento dei contenuti “senza interruzioni”.

Fino a questo momento il supporto ai dispositivi Cast non è stato implementato ma ora iniziano ad esserci degli indizi che suggeriscono che la situazione potrebbe presto cambiare.

Una comoda novità in arrivo con Android 13

Stando a quanto è stato scoperto da Mishaal Rahman, infatti, con Android 13 anche i dispositivi Cast possono essere mostrati dallo switcher di output, così come già avviene per le cuffie Bluetooth o per la propria auto.

Pare che per rendere possibile tale funzione sia necessario che gli sviluppatori aggiungano apposito codice ma ciò non sembra comunque funzionare su Android 11 e 12 (probabilmente la funzionalità in questione è stata disabilitata da remoto da Google nelle versioni precedenti del suo OS).

Ecco un esempio della funzione:

Mishaal Rahman ha installato una versione speciale dell’app Universal Android Music Player su più device con Android 13 e la funzionalità Seamless transfer abilitata e, se viene usata per la riproduzione di contenuti multimediali, tutti i dispositivi Cast vengono visualizzati accanto alle cuffie Bluetooth e agli altri device già supportati.

La comodità di tale funzionalità è rappresentata dal fatto che consente di passare senza problemi tra gli altoparlanti mentre ci si muove tra le varie stanze, il tutto senza sbloccare il telefono e passare all’app audio.

Inoltre su Google Pixel 6 Pro Mishaal Rahman è anche riuscito ad attivare Stream Expansion, una funzionalità che consente di riprodurre i propri contenuti multimediali su più altoparlanti contemporaneamente.

In questa galleria potete vedere uno screenshot dell’attuale interfaccia, seguito da due che mostrano la nuova funzionalità di Android 13 e un quarto con Stream Expansion:

Pare che i trasferimenti multimediali da remoto a remoto saranno implementati automaticamente sugli smartphone Android tramite un aggiornamento di Google Play Services. Basta avere un po’ di pazienza.