I principali operatori telefonici italiani lavorano ormai da alcuni anni senza sosta al miglioramento delle rispettive reti 5G e anche WINDTRE è impegnata nel rafforzamento della sua infrastruttura.

Di tanto in tanto l’operatore aggiorna sul suo sito Web le informazioni relative alla copertura e nelle scorse ore ha apportato una modifica per quanto riguarda la rete 5G con tecnologia TDD.

Ricordiamo, a tal proposito, che la rete 5G di WINDTRE utilizza due tecnologie:

  1. 5G NR in modalità DSS (Dynamic Spectrum Sharing) sulle frequenze FDD (Frequency Division Duplex) a 1800 MHz e 2600 MHz (5G FDD DSS) – questo sistema permette di usare dinamicamente lo stesso spettro FDD in modalità condivisa sia per le connessioni 4G che per quelle 5G (la rete sceglie tra 4G e 5G in base al tipo di terminale usato e all’offerta attiva)
  2. 5G NR sulle frequenze TDD (Time Division Duplex) a 3600 MHz (5G TDD) – questo sistema ha bisogno dell’accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G

Un nuovo traguardo per la rete 5G di WINDTRE

Ebbene, se con la rete 5G con tecnologia FDD DSS può vantare una copertura della popolazione pari al 95,9% (sostanzialmente la stessa di luglio), per quanto riguarda la tecnologia TDD è stato fatto un importante progresso, arrivando al 62,4%.

Se vi state chiedendo quali siano le differenze tra le due modalità in termini di prestazioni, ecco cosa precisa a tal riguardo l’operatore telefonico:

Confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz si ottiene, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura:

  • Un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS.
  • Un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS.

Infine, con riferimento ai vari device, WINDTRE ricorda quanto segue:

WINDTRE garantisce il funzionamento ottimale del servizio 5G su tutti i dispositivi commercializzati attraverso i propri canali ufficiali, in abbinamento con una propria offerta abilitata al 5G e nelle aree di copertura 5G di WINDTRE. I clienti in possesso di Smartphone 5G, acquistati su canali diversi da quello ufficiale WINDTRE, sono invitati a verificare sempre con il venditore che il proprio dispositivo abbia la tecnologia 5G attiva, segnalata dall’apposita icona.

Potete verificare la copertura della rete 5G di WINDTRE direttamente sul sito dell’operatore telefonico seguendo questo link.

Potrebbe interessarti anche: le migliori offerte telefoniche di WINDTRE