Google si impegna costantemente per migliorare i servizi offerti ai propri utenti e, una delle applicazioni più famose, Gmail, non fa eccezione; di recente vi abbiamo parlato di qualche piccolo cambiamento grafico, oggi scopriamo insieme le ultime novità introdotte.

Le email di carattere politico al centro di una nuova funzionalità

Google ha intenzione di avviare un programma pilota con lo scopo di esentare le email politiche dalla cartella spam; queste email in precedenza sarebbero state contrassegnate come spam di default, ora invece approderanno nella casella principale dando facoltà all’utente di decidere. Il tutto è stato reso possibile dopo il benestare della Commissione Elettorale Federale degli Stati Uniti.

Il programma pilota infatti introdurrà, alla prima apertura di una email di carattere politico, un pulsante prominente che chiede all’utente se desidera continuare a ricevere messaggi da quel mittente. Se l’utente rifiuta, le future email verranno automaticamente contrassegnate come spam, inoltre è stato reso più visibile il pulsante dedicato all’annullamento delle iscrizioni. La nuova funzionalità verrà rilasciata inizialmente in fase di test solo negli Stati Uniti, con un ristretto numero di campagne elettorali di entrambe le parti, Google monitorerà e verificherà se tali modifiche migliorano l’esperienza degli utenti.

Il widget di Gmail si aggiorna diminuendo gli spazi vuoti

L’ultima versione rilasciata di Gmail (2022.08.21.x) ha introdotto una modifica estetica nel relativo widget, con l’ultimo aggiornamento infatti vengono rimossi gli spazi di riempimento all’interno dei singoli messaggi.

La conseguenza di ciò è che tutto appare più schiacciato e di difficile lettura, ma aumenta anche il numero delle email visibili come potete notare dalle immagini. È insomma questione di gusti, staremo a vedere se si tratta di un errore, e dunque verrà ristabilita la precedente grafica con un futuro aggiornamento, o se dovremo abituarci a questo nuovo stile.

Potrebbe interessarti anche: Google introduce opzioni di filtro avanzate in Contatti, ispirandosi a Gmail