Negli ultimi anni il team di Google non ha di certo nascosto di avere grandi progetti per Google Lens e nelle scorse ore è stata introdotta una novità che probabilmente sarà apprezzata da tanti utenti: si tratta della possibilità di avviare rapidamente uno specifico filtro.

Dallo scorso anno l’apertura di Google Lens dalla barra di ricerca o dalla relativa scorciatoia nella homescreen sui dispositivi Android porta a una schermata suddivisa in tre parti.

Ecco l’interfaccia di Google Lens, nella quale spiccano in alto la sezione che permette di effettuare una ricerca con la fotocamera, al centro la sezione dedicata agli screenshot (ne vengono mostrati 8) e a seguire quella per le immagini:

Google Lens

Come cambia Google Lens su Android e iOS

Di recente il team di sviluppatori di Google ha aggiunto il carosello dei filtri di Google Lens direttamente in questa sezione e gli utenti potranno toccare quello desiderato per impostare immediatamente lo strumento di ricerca visiva relativo a quella specifica funzione.

Inoltre, gli utenti avranno anche la possibilità di effettuare uno scorrimento sopra ciascun filtro, in modo da ottenere una descrizione di ciò che è in grado di fare.

Questo nuovo sistema è senza dubbio più rapido e intuitivo rispetto alla precedente impostazione di default di Google Lens, in base alla quale gli utenti dovevano prima aprire “Cerca” e quindi potevano perfezionare la query.

La possibilità di avviare Google Lens su un filtro specifico è ora disponibile sia nella versione dedicata ai dispositivi basati su Android che in quella per i device basati su iOS (potrebbe essere necessario attendere alcuni giorni prima che arrivi per tutti gli utenti).

Ricordiamo che il colosso di Mountain View dovrebbe annunciare altre nuove funzionalità di Google Lens alla fine di settembre, in occasione dell’evento Search On 2022, a conferma della centralità che questo strumento vanta nell’ecosistema di app e servizi offerti da Google agli utenti.

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Google Pixel 6a