Chromecast con Google TV è stato accolto con grande entusiasmo dagli utenti, che sono stati conquistati dalle sue potenzialità anche se non è certo mancato qualche problema.

In particolare, le lamentele principali degli utenti hanno riguardato i problemi relativi alle prestazioni e quelli di archiviazione e pare che il team di sviluppatori del colosso di Mountain View abbia deciso di correre ai ripari.

Nelle scorse ore, infatti, Google ha annunciato di essere da tanto tempo al lavoro per migliorare le prestazioni e l’archiviazione, precisando di avere già apportato delle modifiche e di averne altre in cantiere.

Ecco come Google pensa di migliorare Chromecast con Google TV

Per quanto riguarda le prestazioni, il team di Google ricorda che di recente sono stati apportati miglioramenti relativi all’ottimizzazione della CPU e alla gestione della cache, grazie ai quali l’interfaccia ha guadagnato notevolmente in termini di velocità e fluidità. Tali miglioramenti proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Inoltre ora Google TV utilizza meno RAM e, pertanto, una volta scelto ciò che si vuole guardare, l’utente dovrebbe avere un’esperienza visiva migliore, nella quale tutto è più stabile e si muove un po’ più velocemente ed è stata anche migliorata la velocità di caricamento dei contenuti all’interno del Profilo bambini.

Passando all’altro argomento “caldo”, quello dei problemi di archiviazione, il team di Google è consapevole del fatto che tanti utenti hanno presto raggiunto il limite e non riescono ad installare altri contenuti e una delle soluzioni studiate è rappresentata dall’opzione “Libera spazio di archiviazione” (consente di svuotare facilmente la cache e disinstallare le app non utilizzate).

Questa funzione è già stata implementata su Chromecast con Google TV (si trova in Impostazioni -> Sistema -> Memoria -> Libera spazio di archiviazione) e farà parte di un prossimo aggiornamento di sistema per smart TV con Google TV.

Inoltre, il team di sviluppatori ha implementato un processo automatizzato che viene eseguito in background e libera spazio sul dispositivo, in modo da consentire agli utenti di potere installare più applicazioni.

Per i prossimi mesi, infine, il team di Google promette ulteriori miglioramenti. Staremo a vedere.