La totalità di voi che quotidianamente leggete le nostre pagine è appassionata di tecnologia, una parte rappresenta lo zoccolo duro ovvero quegli utenti fedeli al robottino in tutto e per tutto, e che non si azzarderebbero a toccare un iPhone nemmeno con un bastone. Un’altra parte invece potrebbe essere di vedute più larghe, affezionata sì al proprio sistema operativo ma comunque incline a prendere in considerazione delle alternative.

Le differenze tra Android e iOS sono molte, ma quella che più di tutte salta all’occhio è probabilmente la libertà di personalizzazione: Android è sempre stato un paradiso per chi vuole agire sotto ogni aspetto possibile sul proprio dispositivo, iOS almeno dal punto di vista grafico ed estetico sta recentemente tentando di dare un pizzico di libertà in più ai propri utenti (giusto un pizzico eh).

Bè per i fedelissimi di Android fra voi, la notizia di oggi potrebbe suonare particolarmente strana ma i numeri, si sa, non mentono.

Sul Play Store c’è un launcher simil iOS che è stato scaricato 50 milioni di volte

Su Android il cambio del launcher rappresenta uno dei primi passi nella personalizzazione estetica dello smartphone, spesso consente non solo di modificare l’impatto visivo dell’interfaccia utente della homescreen, ma anche di rendere il tutto più fluido e reattivo quando il launcher è fatto bene e il software proprietario no (ricordate la touchwiz vero?).

 

Come potete notare dal Tweet qui sopra c’è un launcher sul Play Store (e in realtà non è l’unico con download simili) che scimmiotta iOS nelle fattezze ed è stato scaricato la bellezza di 50 milioni di volte. Launcher iOS 16 dà al vostro smartphone l’aspetto di un iPhone, permettendovi di fare anche qualcosina in più che i veri utenti iOS non possono fare come riorganizzare le app nel relativo menù, rinominarle o modificare le animazioni della schermata iniziale.

Insomma come già detto i numeri non mentono, se più di 50 milioni di utenti hanno scaricato questo launcher (e ce ne sono altri simil iOS con numeri di download simili) vuol dire che effettivamente un interesse c’è. Impossibile dire se si tratti solo di preferenze estetiche, o se sotto sotto si stia valutando il passaggio al lato oscuro, ma è innegabile che nel tempo Android abbia perso utenti in favore di iOS.

In conclusione, di consueto quando vi parliamo di un’app vi lasciamo il badge per il download diretto dal Play Store, ma questa volta no, proprio no. Se per qualche strano ed incomprensibile motivo aveste interesse nel provare il launcher in questione o un suo simile, per questa volta, scusateci, ma dovrete cercarvelo da soli.

Potrebbe interessarti anche: Google aggiorna l’app Passa ad Android per iOS e vi dice perché dovreste usarla