ASUS e il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1 sono i protagonisti assoluti del nuovo aggiornamento della classifica degli smartphone più potenti di AnTuTu aggiornata allo scorso mese di luglio. L’arrivo del nuovo chipset di casa Qualcomm ha modificato gli equilibri del mercato con l’intero podio della classifica monopolizzato da smartphone dotati del nuovo SoC della casa americana.

La classifica dedicata ai “sub flagship“, invece, vede OnePlus e il nuovo Dimensity 8100-Max di MediaTek come protagonisti. Tra i “mid-range“, invece, la prima posizione della classifica di AnTuTu ha un nuovo protagonista, il chiacchieratissimo Nothing Phone (1). Vediamo le Top 10 complete diffuse oggi da AnTuTu:

La classifica aggiornata di AnTuTu di luglio: guida ASUS ROG Phone 6 Pro

Il consueto aggiornamento mensile della classifica del benchmark AnTuTu vede una serie di novità che seguono i nuovi smartphone arrivati sul mercato globale nel corso delle ultime settimane. A guidare la nuova classifica è l’ASUS ROG Phone 6 Pro dotato del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1 affiancato da ben 18 GB di memoria RAM. Il gaming phone di casa ASUS tocca quota 1,11 milioni di punti nel benchmark di AnTuTu staccando nettamente la concorrenza.

Alle sue spalle si piazza il nuovo ASUS ZenFone 9 con Snapdragon 8 Plus Gen 1 e 16 GB di RAM. Il nuovo compatto di ASUS non rinuncia alle prestazioni toccando quota 1,08 milioni di punti nel benchmark. Terza posizione per un’altra novità del mercato smartphone, il Red Magic 7, sempre con Snapdragon 8 Plus Gen 1 e 16 GB di RAM, che totalizza 1,04 milioni di punti.

Giù dal podio, invece, c’è il Black Shark 5 Pro con Snapdragon 8 Gen 1 che si ferma a 1,02 milioni di punti. Il primo smartphone che non utilizza un SoC Qualcomm è il vivo X80 che, grazie al suo Dimensity 9000 di MediaTek, arriva di poco oltre il milione di punti. La Top 10 completa di AnTuTu di luglio è disponibile qui di seguito:

antutu flagship

AnTuTu, come da tradizione, non dimentica gli altri segmenti di mercato. Limitando l’indagine ai soli “sub flagship“, ovvero agli smartphone che occupano la fascia di prezzo inferiore a quella dei top di gamma, lo smartphone più potente registrato da AnTuTu  il OnePlus 10R 5G, smartphone disponibile in India, che può contare sul SoC MediaTek Dimesity 8100-Max supportato da 8 GB di RAM.

Sul podio di questa particolare classifica c’è l’OPPO Reno8 Pro 5G con Dimensity 8100. Terza posizione per il Realme GT Neo2 con Snapdragon 870, chipset di Qualcomm che trova ampio spazio in questa Top 10 allegata qui di sotto (dal terzo all’ottavo posto troviamo solo smartphone dotati dell’affidabile Snapdragon 870. ). Ecco la Top 10 dedicata ai “sub flagship”.

sub-flagship antutu

A completare l’aggiornamento delle classifiche di AnTuTu relative al mese di luglio, c’è la Top 10 dei migliori mid-range disponibili sul mercato cinese. In questo caso, il protagonista assoluto è il SoC Qualcomm Snapdragon 778G che monopolizza il podio. Lo smartphone più potente rilevato da AnTuTu è il nuovo Nothing Phone (1) che registra un punteggio di 579 mila punti.

La classifica dei mid-range testati da AnTuTu include altri due smartphone con Snapdragon 778G. Il podio, infatti, include anche iQOO Z5 e Realme GT Master che registrano un punteggio, rispettivamente, di 558 mila e 545 mila punti. Successivamente troviamo il Mi 11 Lite ed il Mi 11 Lite NE di Xiaomi, il Huamwei Nova e il Samsung Galaxy A52s. Il primo smartphone che non utilizza un SoC Qualcomm è il Realme 9 Pro+ con il MediaTek Dimensity 920. Ecco la Top 10 completa:

antutu mid-range