A ottobre dello scorso anno, un po’ a sorpresa, Google ha rilasciato una versione di Android dedicata ai dispositivi con display di grandi dimensioni: Android 12L. Questa versione offriva funzionalità e supporto a tablet e dispositivi pieghevoli, andando a sopperire ad alcune mancanze di cui soffrivano i dispositivi con display generosi. Quest’anno verrà rilasciata una versione Android 13L?

Stando a quanto riportato da Mishaal Rahman su Twitter, nel 2022 non sarebbe prevista una versione Android 13L: ogni versione del robottino ha un livello API unico, Android 13 ad esempio è API di livello 33. A quanto pare Google si riferisce già alla prossima major release di Android 14 come API di livello 34, di conseguenza pare molto improbabile che possa esserci un altro lancio intermedio fra la versione 13 e la 14.

Inoltre pensandoci bene, Big G ha già confermato come tutte le funzionalità dedicate ai display ampi di Android 12L siamo state incorporate in Android 13, annullando la necessità di un nuovo aggiornamento con una versione Android 13L, visto che tali migliorie verrebbero direttamente trasferite anche in Android 14.

Attualmente Android 13 è arrivato alla versione beta 3.3 e ci si aspetta che possa diventare stabile intorno ad agosto, in autunno poi vedrà sicuramente la luce a bordo della nuova serie Pixel 7.

Potrebbe interessarti anche: Con Android 13 beta 3.3 l’easter egg è servito