Poche ore fa, andando ad alimentare ulteriormente la macchina dell’hype, Xiaomi ha ufficializzato la data della presentazione cinese della nuova serie di punta Xiaomi 12S, anticipando inoltre — nell’immagine teaser — che la gamma sarà formata da un trio di modelli, esattamente come la serie Xiaomi 12 che già conosciamo. In aggiunta a questo, i teaser ufficiali insistono molto sul comparto fotografico, che potrà fregiarsi del prezioso contributo di Leica.

Serie Xiaomi 12S: quali modelli e quando arriveranno

Saranno tre, dunque, i componenti della serie flagship di Xiaomi per la seconda metà dell’anno, vale a dire: Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro e Xiaomi 12S Ultra. Dopo le indiscrezioni che già erano emerse nelle settimane precedenti, il produttore ha pensato bene di prendere in mano la situazione e di ufficializzare la data di lancio in Cina attraverso un post sulla piattaforma Weibo: i nuovi Xiaomi 12S vedranno ufficialmente la luce in data 4 luglio 2022.

Xiaomi 12S data di lancio

Per la prima volta nella storia del brand, il comparto fotografico recherà la firma di un partner prestigioso come Leica, in particolare: Xiaomi 12S con fotocamera Leica sarà il nuovo flagship di dimensioni compatte; Xiaomi 12S Pro con fotocamera Leica sarà il nuovo top di gamma standard 2022; Xiaomi 12S Ultra con fotocamera Leica sarà il nuovo modello di punta del brand, quello con le specifiche più spinte in assoluto.

Xiaomi 12S Leica

Xiaomi 12S, 12S Pro, 12S Ultra: specifiche e focus sulle fotocamere

Sulla base delle indiscrezioni emerse in precedenza, tutti e tre i modelli dovrebbero essere equipaggiato con il SoC Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, tuttavia Xiaomi 12S Pro potrebbe arrivare anche in una variante con MediaTek Dimensity 9000, che però sarebbe priva di fotocamera Leica e con la ricarica rapida ferma a 67 W contro i 120 W degli altri modelli.

Il modello più atteso di tutti, Xiaomi 12S Ultra, dovrebbe mettere sul piatto un display AMOLED LTPO da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+ e refresh rate variabile 1–120 Hz, Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, fino a 12 GB di RAM, fino a 512 GB di spazio interno di archiviazione, una fotocamera posteriore principale con sensore IMX989 da 50 megapixel, un sensore ultra-grandangolare da 48 megapixel, un sensore da 48 megapixel con zoom periscopico fino a 120x, sistema Leica Imaging, algoritmo Leica Imaging, sensore ToF, autofocus laser, batteria da 4.800 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata fino a 120 W e wireless fino a 50 W.

Ebbene, da almeno una di queste caratteristiche potete già togliere il condizionale, perché a confermarla ufficialmente ci ha pensato Lei Jun in persona su Weibo: Xiaomi 12S Ultra potrà contare su una fotocamera posteriore principale con sensore Sony IMX989 da 1” — affiancato dall’algoritmo Leica e dallo Xiaomi Image Brain — e anzi sarà il primo smartphone al mondo a fare uso di questo nuovo sensore fotografico da 50 megapixel (dopo il lancio, potranno usarlo anche altri OEM). Il CEO ha parlato apertamente di un sensore da 1 pollice reale, dunque senza crop — a differenza di altri modelli con sensore da 1” come Sony Xperia Pro-I e Sharp Aquos R6 e R7 —, il più grande mai realizzato da Sony per una fotocamera per smartphone e le seguenti immagini rendono conto delle differenze dimensionali con altri sensori noti; il dirigente ha usato iPhone 13 Pro Max come termine di paragone, snocciolando numeri notevoli: area fotosensibile maggiore del 172%, capacità fotosensibile maggiore del 76%, velocità di avvio superiore dell’11% e velocità della fotocamera migliore del 32,5%. IMX989 viene descritto come frutto del lavoro gomito a gomito tra Sony e Xiaomi, che avrebbe dato il proprio prezioso contributo nella definizione delle specifiche e non solo, per un costo di sviluppo complessivo pari a 15 milioni di dollari.

Xiaomi 12S e Xiaomi 12S Pro, invece, si affideranno al Sony IMX707, che pure migliora del 48% l’area fotosensibile di IMX766 e del 49% la capacità di raccogliere luce. L’immagine condivisa permette di leggere vari dettagli: LEICA VARIO-SUMMICRON, apertura da f/1,9 a f/2,4 e lunghezza focale equivalente da 14 a 50 mm (dunque lo zoom dovrebbe rimanere 2x).

Sebbene alla presentazione ufficiale manchino ormai pochi giorni, è altamente probabile che scopriremo altri dettagli prima dell’annuncio.

Leggi anche: In attesa di Samsung tocca a ASUS, Google e Xiaomi in #NewSmartphone di Luglio