Un nuovo smartphone Android economico a marchio POCO, sempre più noto sotto-brand di Xiaomi, diventa ufficiale, in Vietnam, ancor prima di essere presentato: parliamo di POCO C40, atteso ufficialmente per il prossimo 16 giugno.

Secondo le indiscrezioni trapelate in precedenza, lo smartphone sarebbe dovuto essere un rebrand del cugino Redmi 10C e arrivare con una versione alleggerita della MIUI 13: in realtà, quelle voci sono state disattese e lo smartphone presenta caratteristiche di fascia entry-level, a partire da un SoC per niente comune.

POCO C40: fascia bassa e un SoC poco comune

Il POCO C40 è realizzato seguendo la tipica filosofia di design del produttore: il materiale è la plastica, tanto per il telaio quanto per la parte posteriore (rivestita in ecopelle), caratterizzata da una grossa placca che ospita il comparto fotografico principale, il logo di POCO e il lettore delle impronte digitali.

A proposito di comparto fotografico principale, nonostante la presenza di quattro fori possa trarre in inganno, lo smartphone ospita solo due fotocamere, una principale da 13 megapixel e una per gli effetti di profondità da 2 megapixel (nel terzo foro vi è il flash LED, mentre il quarto è per pura estetica). La fotocamera anteriore, invece, è da 5 megapixel.

Anteriormente lo smartphone ospita un enorme display IPS LCD da 6,71 pollici Dot Drop (notch a goccia per la fotocamera) con risoluzione HD+, il più grande display di sempre su uno smartphone a marchio POCO (come sottolineato dalla stessa azienda tramite un teaser su Twitter).

È interessante la scelta del SoC, niente di convenzionale rispetto a quanto fatto finora da qualsiasi brand del gruppo Xiaomi: niente Qualcomm, MediaTek o, perfino, Unisoc; la scelta ricade su SoC un della JLQ Technology, un produttore cinese di semiconduttori, nello specifico sul JR510, fabbricato con processo produttivo a 11 nm e dotato di una CPU octa-core (4 x 2 GHz e 4 x 1,5 GHz); il SoC, sulla carta, dovrebbe offrire prestazioni al livello di quelle offerte dallo Snapdragon 450 di Qualcomm o dall’Helio G35 di MediaTek.

POCO C40, nonostante la fascia di prezzo, si rivela abbastanza completo dal punto di vista della connettività (Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, GPS, USB Type-C), e ospita una batteria enorme da 6000 mAh con supporto alla ricarica rapida, via cavo, a 18 W (il caricabatterie in dotazione, purtroppo, si ferma a 10 W).

In conclusione, piccola tirata d’orecchi a Xiaomi: POCO C40 arriva con a bordo la MIUI 13 in versione completa (e non con la MIUI GO come ci si poteva aspettare) ma, purtroppo, nella sua variante basata ancora su Android 11.

La confezione di vendita del POCO C40

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 169,59 x 76,56 x 9,18 mm
  • Peso: 204 grammi
  • Display: IPS LCD da 6,71″ con risoluzione HD+ (720 x 1650 720 pixel)
  • SoC: JLQ Technology JR510 (11 nm, octa-core @ 2.0 GHz) con GPU Mali-G57 MC1
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Spazio di archiviazione: 64 GB (espandibile tramite microSD fino a 1 TB)
  • Doppia fotocamera posteriore:
    • Sensore principale da 13 MP
    • Sensore per la profondità di campo da 2 MP (f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Sicurezza: lettore delle impronte digitali posteriore
  • Audio: jack audio da 3.5 mm, Radio FM
  • Reti mobili: Dual SIM (slot triplo: 2 nano-SIM + microSD), Dual 4G VoLTE
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 ac (2.4 e 5 GHz), Bluetooth 5.0, GPS + GLONASS, USB Type-C
  • Batteria: 6000 mAh con supporto alla ricarica rapida fino a 18 W
  • Sistema operativo: MIUI 13 basata su Android 11

Prezzi e disponibilità dello smartphone

Il nuovo POCO C40, come anticipato, sarà presentato ufficialmente il prossimo 16 giugno e le vendite, almeno in Vietnam, inizieranno a partire dal giorno dopo, ovvero il 17 giugno (è già preordinabile su uno store online vietnamita).

Lo smartphone arriverà in tre colorazioni, nero, giallo e verde, al prezzo di 3.490.000 dong vietnamiti (circa 141€ al cambio attuale) nella sola versione con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna.

Nonostante i numerosi teaser rilasciati da POCO sui propri social network, non vi sono informazioni sull’arrivo dello smartphone anche in altri mercati, tra cui quello italiano.

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartphone Redmi / POCO: la classifica di questo mese