Se nel settore degli smartphone il porting di nuove versioni di Android su dispositivi meno recenti o anche proprio “vecchi” è piuttosto comune, in quello degli smartwatch ciò invece avviene meno di frequente e l’ultimo esempio di questo tipo ha come protagonista Samsung Gear S3.

Ricordiamo che stiamo parlando di uno smartwacth lanciato nel 2016 con a bordo Tizen OS e animato da un processore Samsung Exynos 7270, un orologio che all’epoca del suo lancio ha conquistato tanti utenti ma che, rispetto ai modelli attuali, è ormai datato.

Ebbene, lo sviluppatore parasetam0l, membro della community di XDA Developers, ha realizzato un porting di Wear OS by Google su Samsung Gear S3 e, aspetto ancora più interessante, tale sistema operativo indossabile pare essere funzionante sul vecchio smartwatch di Samsung.

Wear OS 2 sbarca su Samsung Gear S3

In particolare, la versione del sistema operativo portata su Samsung Gear S3 è Wear OS 2 (basata su Android 9 Pie H MR2), il che rappresenta un’impresa degna di nota se si considera quanto poco potente sia lo smartwatch del colosso coreano rispetto ai modelli a cui siamo abituati oggi.

Stando a quanto si apprende, molte delle feature originali di Samsung Gear S3 restano funzionanti anche con Wear OS, così come la maggior parte dei sensori di cui lo smartwatch è dotato rimane perfettamente operativa (incluso il cardiofrequenzimetro).

Non mancano, ad ogni modo, dei bug o dei problemi vari e ciò è assolutamente normale, soprattutto se si considera che stiamo parlando di una prima build. Tra i difetti riconosciuti vi sono una scarsa durata della batteria, un’uscita audio irregolare e il mancato supporto GPS.

Il porting può essere installato sulla versione non LTE di Samsung Gear S3 Frontier (modello SM-R760) e, probabilmente, anche sulla versione Classic (modello SM-R770), sebbene non sia specificamente menzionata.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al thread dedicato sul forum di XDA Developers.