Nelle scorse ore Samsung ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2022, periodo nel corso del quale il colosso coreano ha fatto registrare importanti progressi.

In particolare, nei primi tre mesi di quest’anno i ricavi del produttore coreano sono aumentati del 18% mentre l’utile operativo è aumentato addirittura del 51% rispetto al primo trimestre del 2021.

Samsung ha fatto registrare un primo trimestre positivo

Nel corso dei primi tre mesi del 2022 il colosso coreano è riuscito a fare registrare circa 61 miliardi di dollari di entrate, con un utile operativo di circa 11 miliardi di dollari.

E se vi state chiedendo quali siano i settori in cui Samsung ha ottenuto i risultati migliori, la risposta è quello dei semiconduttori: la divisione dedicata alla produzione di chip, infatti, ha contribuito a più della metà dell’utile operativo dell’azienda.

Ma a comportarsi bene sono state anche le divisioni che si occupano della produzione delle memorie e dei display mobile, quest’ultima aiutata anche dalla ripartenza del settore degli smartphone (Samsung Display ha fornito gran parte degli schermi OLED usati su iPhone e Samsung Galaxy), sebbene anche gli schermi ampi abbiano fatto registrare una domanda elevata.

Passando al comparto smartphone, il produttore coreano si è detto soddisfatto dei risultati fatti registrare dalla serie Samsung Galaxy S22 e in particolare dal modello Ultra. Ma anche gli altri smartphone dell’azienda si sono comportati bene, soprattutto quelli dotati del supporto alla connettività 5G, che è la caratteristica tecnica che sta aiutando l’intero settore mobile a ripartire dopo la crisi generata dalla pandemia di Coronavirus.

Meno entusiasmanti sono stati i numeri fatti registrare dal business delle smart TV e ciò anche per la diminuzione della domanda conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina, che non ha consentito una ripresa del settore dopo il già difficile periodo della pandemia.

Ad ogni modo, il colosso coreano si è detto ottimista per il prosieguo dell’anno. Staremo a vedere.

Leggi anche: i migliori smartphone di Samsung del mese