YouTube potrebbe presto cedere alla reactions-mania: il team di sviluppo della popolare piattaforma video ha avviato la fase di test della funzionalità timed reactions, un nuovo modo che avranno gli utenti per interagire con i video.

Nel corso degli anni YouTube si è evoluto sotto molti aspetti ma gli utenti, da sempre, hanno potuto interagire coi vari video solo tramite un “mi piace” (o un “non mi piace”), o tramite i commenti scritti. Adesso le cose si apprestano a cambiare.

Timed reactions: YouTube cambia il modo di interagire coi video

In realtà, il team di sviluppo di YouTube è continuamente al lavoro per migliorare il servizio offerto e, tra gli altri aspetti, anche le possibilità che hanno gli utenti per interagire coi video presenti nel proprio catalogo.

In seguito al feedback ricevuto dai beta tester riguardo la funzionalità timed comments, che permette agli utenti di aggiungere e vedere i commenti a un video in un preciso istante temporale (e visualizzare la cronologia temporale dei commenti), gli sviluppatori hanno deciso di dare il via al test di una ulteriore funzionalità sulla falsa riga della precedente; ci riferiamo proprio alle timed reactions di cui parlavamo.

Come spiegato dalla stessa Google in una pagina di supporto (raggiungibile a questo link), si tratta di vere e proprie reazioni (come quelle già viste su Facebook e su cui lavora il team di WhatsApp) che gli utenti potranno lasciare a un video in un preciso istante temporale, un’alternativa ai metodi di interazione già esistenti.

Le reazioni disponibili, che potrebbero variare nel corso dell’esperimento, almeno in questa fase sono: “risata”, “cuore”, “imbarazzo”, “spara coriandoli”, “100 punti”, “punto interrogativo”, “lampadina” e “gatto esterrefatto” (come mostrato nell’immagine seguente).

le reazioni disponibili nella prima fase di test delle timed reactions su YouTube

Il test è abbastanza circoscritto, dal momento che questa nuova possibilità coinvolge un piccolo numero di canali (e di video), almeno in questa prima fase sperimentale. Quando un utente visualizza uno dei video coinvolti nell’esperimento, potrà reagire e vedere le reazioni degli altri utenti: basterà aprire la sezione “commenti” del video e cliccare il pannello delle reazioni.

Un po’ come succede già su altre piattaforme, ad esempio durante le dirette Instagram, le timed reactions si mostreranno a tutti gli spettatori: in maniera anonima, verrà segnalato che ad un determinato istante è stata aggiunta una particolare reazione.

Come appaiono le timed reactions su YouTube

YouTube sottolinea l’importanza della community e, così come il team di sviluppo lavora per offrire sempre maggiori funzionalità, è importante per loro ricevere dei feedback adeguati sulle varie novità tra cui, in questo caso, le timed reactions.

La novità non sembrerebbe, dunque, collegata ad un aggiornamento dell’app. Il rilascio dovrebbe avvenire lato server, ma vi consigliamo comunque di aggiornare l’app YouTube all’ultima versione disponibile tramite il Google Play Store, utilizzando il badge sottostante.

Vi siete imbattuti in uno dei video coinvolti nell’esperimento di questa nuova funzionalità? Fateci sapere cosa pensate delle timed reactions, magari lasciando un commento.

Potrebbe interessarti anche: La riproduzione automatica nei feed di YouTube rischia di diventare irritante