UniQues è un’applicazione italiana che offre agli studenti universitari un modo pratico di reperire, consultare e valutare le domande d’esame più frequenti.

Uno dei problemi tipici degli studenti universitari che devono affrontare un esame è rappresentato dal reperire le domande che vengono fatte agli esami che costringe loro a chiedere ai propri compagni di corso, agli studenti degli anni precedenti o a quelli di altre università con docenti in comune.

L’app UniQues crea un archivio con le domande più frequenti agli esami universitari

L’app UniQues fornisce agli studenti l’opportunità di creare un database tramite il quale è possibile recuperare le domande più ricorrenti per ogni corso e discutere eventualmente con altri studenti sulle possibili risposte.

Ogni studente può infatti contribuire alle informazioni aggiungendo la propria facoltà, i propri corsi e le domande, oppure indicando quali delle domande già presenti gli sono state sottoposte durante un’esame.

Le domande sono organizzate anche per anno accademico, permettendo quindi di verificare anche quelle degli anni precedenti, inoltre è possibile rispondere alle domande con potenziali soluzioni, anche allegando immagini o file PDF.

UniQues è disponibile gratuitamente supportata da annunci pubblicitari rimovibili con un acquisto in-app opzionale da 3,69 euro e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.4 o versioni successive.