Google sperimenta costantemente nuove funzionalità per Android e negli ultimi mesi aveva testato la visualizzazione proattiva di pulsanti che suggerivano azioni per le app aperte. Ad esempio, nel caso di una lingua straniera, un’app ha suggerito a Google di tradurre il testo. Con l’aggiornamento Android 12.1 questa funzionalità che è stata definitivamente rimossa.

Android 12.1 rimuove il codice relativo ai pulsanti proattivi

Il codice sorgente di Android 12 rivela che i pulsanti proattivi sono stati completamente rimossi l’anno scorso, ma effettivamente la funzionalità è stata eliminata con il nuovo aggiornamento Android 12.1.

Il codice relativo alla funzionalità dei pulsanti proattivi è diventato problematico e non funzionava più correttamente, quindi il team di sviluppo ha deciso di abbandonare l’esperimento rimuovendo il codice. Ecco uno screenshot di un esempio di questa funzione mentre era in fase di test.

Android 12 chip proattivi

È interessante notare come non tutte le funzionalità sperimentali alla fine vengano ufficialmente implementate nella versione stabile.

Il 7 marzo scorso Google ha rilasciato un aggiornamento ricchissimo di novità per i dispositivi Google Pixel, dalla versione stabile di Android 12L, al nuovo Feature Drop, fino alle patch di sicurezza di questo mese, tuttavia vale la pena soffermarsi su altre tre novità interessanti che finora erano passate inosservate e che riguardano Google Assistant, la cattura di screenshot in WebView e il fastidioso bug di Widevine che creava problemi con l’HD di Netflix.

Leggi anche: Google annuncia un sacco di nuove funzioni per Android e le sue applicazioni