Alla fine di gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento che prevede la possibilità di iscrivere al Registro delle opposizioni (e godere delle relative tutele) anche i numeri mobile e il Ministero dello Sviluppo Economico non ha nascosto la propria soddisfazione per tale obiettivo finalmente raggiunto.

Ricordiamo che il Registro delle opposizioni è uno strumento istituito con il D.P.R. n. 178/2010 con l’obiettivo di consentire agli utenti di “opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea”.

Solo che, a distanza di quasi due mesi dal provvedimento del Consiglio dei Ministri, il relativo decreto non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sono in tanti a chiedersi quali siano le motivazioni di questo “blocco” inatteso.

Un’interrogazione parlamentare per il Registro delle opposizioni

Tra chi è deluso per questo ritardo troviamo anche Simone Baldelli, deputato di Forza Italia, che ha deciso di presentare un’interrogazione parlamentare indirizzata al Presidente del Consiglio e al Ministero dello Sviluppo Economico per chiedere delucidazioni sulla situazione relativa al Registro delle opposizioni.

In particolare, Baldelli ha chiesto “… quale sia la causa del ritardo nella pubblicazione del nuovo regolamento e quali iniziative il Governo abbia avviato o intenda avviare al fine di realizzare al più presto i diversi adempimenti previsti, dalla consultazione pubblica degli operatori alla definizione della campagna di comunicazione al pubblico, per recuperare il tempo perduto e rendere operative le nuove regole entro il 31 luglio 2022”.

La speranza è che si riesca a superare questo ennesimo intoppo in brevissimo tempo e che diventi finalmente possibile salvaguardare anche i numeri cellulare dal telemarketing aggressivo, un fenomeno che negli ultimi tempi è divenuto ancora più esteso.

Potrebbe interessarti anche: come iscriversi al registro delle opposizioni