L’aggiornamento di Telegram di oggi introduce molte novità che aggiungono nuovi strumenti per la gestione dei download, la possibilità di inviare documenti con un tocco, riorganizzare gli album di contenuti multimediali prima dell’invio, trasformare il proprio canale in una stazione TV e molto altro.

Gestione dei download

Gli utenti Telegram possono inviare file di qualsiasi tipo fino a 2 GB ciascuno e accedervi da qualsiasi dispositivo. Quando i file vengono scaricati manualmente, ora appare una nuova icona nella barra di ricerca.

Telegram download

Basta toccare l’icona o andare nella scheda ‘Download’ all’interno dell’area di Ricerca per visualizzare, gestire, mettere in pausa e riprendere tutti i download o i singoli elementi, con la possibilità di selezionarli singolarmente per aumentare la priorità o visualizzarli nella chat.

Nuovo menu degli allegati

Quando si inviano foto o video multipli è sufficiente toccare “… selezionati” nella parte superiore del pannello per vedere l’anteprima dell’album prima che venga inviato, con la facoltà di riorganizzare o rimuovere i media selezionati.

Telegram invio media

Su iOS il  menu degli allegati è stato completamente ridisegnato per raggiungere l’app Android. L’opzione della fotocamera è ora integrata nella galleria e una nuova barra di navigazione consente l’accesso rapido a foto, file, condivisione della posizione e altro, inoltre la scheda File aggiornata mostra i file inviati di recente e permette di cercarli per nome.

Modalità notturna semitrasparente su Android

Con la modalità notturna i pannelli e le intestazioni ora hanno un sottile effetto di trasparenza che permette di intravedere gli sfondi della chat, gli sticker e i media mentre si scorre.

Telegram intestazioni trasparenti

Procedura di accesso ridisegnata

Su Android e macOS la procedura di accesso è stata ridisegnata con nuove eleganti animazioni. Su Android le cifre del codice di accesso scivolano al loro posto, mentre su macOS il codice in stile Matrix cade nella schermata di accesso con il codice QR.

Link con i numeri di telefono

Chiunque può creare un @username unico dalla pagina delle Impostazioni, offrendo agli altri un modo semplice per essere contattati tramite la Ricerca o il link t.me/username senza condividere il numero di telefono.

Questo aggiornamento permette anche di condividere un link diretto al proprio numero di telefono che apre istantaneamente una chat.

Telegram link con numeri telefono

Il formato per questi link è t.me/+39123456789, con il numero di telefono completo in formato internazionale. Il link funzionerà solo se le proprie impostazioni della privacy lo consentono.

Dirette streaming con altre app

I gruppi e canali supportano le trasmissioni di video in diretta con un numero illimitato di spettatori. Con questo aggiornamento è possibile trasmettere da strumenti di streaming come OBS Studio e XSplit Broadcaster, in modo da poter aggiungere overlay e layout multi-schermo con facilità, trasformando qualsiasi canale Telegram in una emittente televisiva professionale.

Telegram diretta streaming con altre app

Per trasmettere da questi strumenti basta creare una nuova chat video nel proprio gruppo o una nuova diretta streaming nel proprio canale, toccare il pulsante “Trasmetti con” e inserire le informazioni che compaiono su Telegram nel software di streaming. Gli spettatori dovranno aggiornare le loro app all’ultima versione per guardare lo stream.

Nuove pagine t.me

Con i link t.me chiunque può vedere l’anteprima di profili, post o interi canali pubblici nel suo browser anche se non è ancora iscritto a Telegram.

Queste anteprime web ora hanno un nuovo look, con l’aggiunta di sfondi chat ed elementi di design dall’app Telegram Web.

Telegram pagine tme

Come aggiornare Telegram per Android

Tutte le funzioni appena descritte sono già disponibili per tutti gli utenti con l’ultimo aggiornamento di Telegram per Android disponibile nel Google Play Store tramite il badge sottostante.