Nella serata di ieri è giunta la notizia che Google potrebbe essere stata costretta a modificare i propri piani relativi al lancio di Google Pixel 6a e Pixel Watch, previsto inizialmente per il mese di maggio.

La notizia è venuta alla ribalta tramite un tweet firmato dal noto leaker Jon Prosser.

Google Pixel 6a in ritardo

Due mesi. È questa l’attesa ulteriore che potrebbe separarci dal lancio di Google Pixel 6a, previsto inizialmente per il 26 maggio, in occasione di Google I/O 2022, e ora rinviato a Luglio. Almeno secondo quanto riportato Jon Prosser nel suo tweet.

Il noto leaker riporta che le cause del ritardo nel lancio del prossimo medio-gamma di Google sarebbero attribuibili al chip shortage, ovvero la carenza globale di chip che va avanti ormai da due anni.

E Pixel Watch?

Per quanto riguarda Pixel Watch, primo smartwatch di Google, Prosser sottolinea che il lancio sia ancora previsto per il 26 maggio ma indica che le cose potrebbero presto cambiare: anche lui potrebbe subire ritardi.

Va sottolineato che Google, a causa della carenza globale di chip, vera piaga per la filiera dell’elettronica di consumo (e non solo), è già stata costretta a posticipare leggermente il lancio dei due precedenti medio-gamma, Pixel 4a (nel 2020) e Pixel 5a (nel 2021).

Rumors o realtà?

Sebbene sia sempre consigliato prendere i rumors con le pinze, quanto riferito da Prosser sembrerebbe piuttosto plausibile.

La notizia del rinvio, non farà piacere ai fan dei prodotti a marchio Google, desiderosi di conoscere quanto prima il prossimo medio-gamma Google Pixel 6a e il primo smartwatch del colosso, Google Pixel Watch.

Concludiamo con una nota relativa al possibile prezzo del Pixel 6a: se Google decidesse di mantenere il prezzo con cui era stato proposto lo scorso anno il Pixel 5a, di cui sarà il successore, ci troveremmo di fronte ad un medio-gamma da 449$. Vedremo se questa ulteriore indicazione troverà, o meno, riscontro. Non abbiamo, invece, indicazioni sul possibile prezzo dello smartwatch.

Senza dimenticare che, ultimamente, l’attenzione è focalizzata anche sui prossimi top gamma di Google, Pixel 7 e Pixel 7 Pro, assoluti protagonisti dei rumors circolati nell’ultima settimana, che dovrebbero arrivare in autunno col lancio di Android 13.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 6 e Recensione Google Pixel 6 Pro