Google vuole abbandonare questa simpatica tradizione di Android

Android 13 tiramisu

Quella di associare ogni nuova major release del sistema operativo Android al nome di un dessert è stata una simpatica tradizione che Google ha ben volentieri portato avanti per anni, creando statue a tema a Mountain View, simpatici easter egg e quant’altro, ma ora sembra destinata a scomparire del tutto.

Beninteso, sono già anni che Big G ha smesso di rendere pubblico il nome del dessert associato alla nuova versione Android per motivi di marketing: l’ultimo era stato Android 9 Pie, mentre Android 10 (Q) era stato il primo ad essere noto col solo numero.

Finora, comunque, i nomi scelti sono sempre divenuti di pubblico dominio grazie alle preview degli aggiornamenti. Sì, perché il team di Google ha comunque continuato ad usarli internamente per identificare le varie release, scegliendo di anno in anno un dessert con la giusta iniziale.

Ebbene, il prossimo passo, quello volto al definitivo superamento della tradizione cara agli appassionati del robottino, sembra consistere proprio nella rimozione dei nomi dei dessert anche dalle developer preview.

Android 13 Tiramisù sarà l’ultimo?

Android 13 è noto internamente come Tiramisù e infatti, installando la prima developer preview, il nome di questo dessert italiano compare nelle Impostazioni di sistema. Ma la situazione potrebbe cambiare a breve: il solito Mishaal Rahman ha twittato quello che ha appena scoperto: il nome Tiramisù potrebbe essere eliminato già a partire dalla prossima developer preview di Android 13 e lasciare il posto nelle Impostazioni ad un nome descritto come più “user-friendly“.

In parole povere, a seconda dello stadio di sviluppo della release — ecco il nostro articolo sulle tempistiche di rilascio —, gli utenti potrebbero trovare nomi di più facile comprensione come “Android 13 Developer Preview 3” oppure “Android 13 Beta 1”.

In attesa di capire se la tradizione dei nomi di dessert sia davvero giunta al capolinea con Android 13 Tiramisù (Google potrebbe anche mantenerla viva con gli easter egg), vi lasciamo alla nostra prova della prima developer preview.

Leggi ancheAbbiamo provato Android 13 Developer Preview 1: ecco tutte le novità da conoscere

Condividi: