Di smartphone pieghevoli a conchiglia a marchio Xiaomi si parla continuamente da anni e nelle prime ore di oggi (17 gennaio 2022) il noto leaker di Weibo Digital Chat Station ha svelato un dettaglio potenzialmente decisivo per le sorti (commerciali) del dispositivo: il prezzo di listino potrebbe non discostarsi da quello di un flagship tradizionale.

Nella primavera del 2020 erano emersi i primi render di un possibile pieghevole Xiaomi di tipo clamshell, il 2021 poi è stato tutto un susseguirsi di brevetti (inizio, metà e fine anno) che non hanno fatto altro che confermare l’interesse del produttore verso questa tipologia di smartphone foldable.

Fino a questo momento, l’unico pieghevole lanciato ufficialmente dal brand rimane l’innovativo ma costoso Xiaomi Mi MIX Fold. Se con quel prodotto Xiaomi aveva inteso rivaleggiare col nettamente più famoso Samsung Galaxy Z Fold3 5G (ecco la nostra recensione), la futura strategia della casa cinese potrebbe ricalcare quella del concorrente sudcoreano, con un secondo smartphone pieghevole più economico e con formato “a conchiglia” a completare la gamma.

A quanto si apprende, infatti, il secondo tentativo di Xiaomi nel segmento dei pieghevoli dovrebbe essere con uno smartphone che si pieghi verticalmente, a tutto vantaggio della compattezza. L’aspetto più intrigante del dispositivo, secondo il leaker, sarebbe il prezzo: Xiaomi potrebbe collocarlo nella stessa fascia di prezzo dei flagship non pieghevoli. Una simile strategia potrebbe risultare vincente, dato che il concorrente più famoso, ovvero Samsung Galaxy Z Flip3 5G (ecco la nostra recensione) partiva al lancio da 1.099 euro — anche se ormai si trova agevolmente a molto meno — e il più recente Huawei P50 Pocket è ancora più costoso.

In attesa di saperne di più Digital Chat Station riporta anche che questo pieghevole a conchiglia firmato Xiaomi dovrebbe disporre di un display con risoluzione FHD+ con refresh rate a 120 Hz e di una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 8 Gen. 1.

xiaomi pieghevole conchiglia

Nessuna di queste informazioni è stata confermata da Xiaomi, pertanto vi invitiamo a prenderle con la dovuta cautela.

Leggi anche: miglior smartphone Android