Gli smartphone Google Pixel hanno nel comparto fotografico uno dei propri principali punti di forza e ciò non soltanto per la loro dotazione hardware ma anche per le soluzioni software sviluppate dal team del colosso di Mountain View, come ad esempio Magic Eraser.

Quest’ultima funzionalità è un’esclusiva degli smartphone della serie Google Pixel 6 e permette di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per eliminare dagli scatti gli elementi che possono essere ritenuti “di disturbo”.

Magic Eraser disponibile anche su altri device

Ebbene, pare che con la versione 5.64 di Google Foto qualcuno sia riuscito a fare funzionare Magic Eraser anche su altri device, come ad esempio Nail Sadykov, che con un Google Pixel 4 ha rimosso una forchetta da uno scatto:

Ma nelle ultime ore le testimonianze in Rete sul funzionamento di Magic Eraser anche su altri device si stanno moltiplicando.

Ecco un’altra dimostrazione delle potenzialità di Magic Eraser:

C’è chi è riuscito a fare funzionare questa funzionalità anche su uno smartphone non di Google e questa è la dimostrazione:

Al momento non è chiaro se per fare funzionare Magic Eraser su dispositivi diversi da Google Pixel 6 sia necessario installare versioni modificate di Google Foto. Ad ogni modo, potete trovare la pagina dedicata a tale applicazione su APK Mirror con tutte le release disponibili seguendo questo link.

AGGIORNAMENTO: ecco come avere Magic Eraser su qualsiasi smartphone Google Pixel con Android 12.

Lo staff di Android Police ha diffuso i passaggi da seguire:

  • scaricare Split APKs Installer (SAI) dal Google Play Store
  • scaricare questa versione di Google Foto
  • aprire SAI, toccare “Installa APK” e selezionare il selettore dei file di sistema (concedendo l’apposita autorizzazione)
  • trovare e selezionare il file appena scaricato di Google Foto
  • selezionare Installa e consentire a SAI di procedere all’installazione di app sconosciute
  • cliccare su Aggiorna

A questo punto, aprendo Google Foto sarà possibile usufruire di Magic Eraser attraverso il tasto Modifica.