Google ha deciso: niente più Rewind, il riepilogo video che dal 2010 mostrava le tendenze e gli eventi più significativi e di spicco dell’anno appena trascorso.

A dirla tutta, già nel 2020 la sua realizzazione era stata messa in pausa, complici la crisi pandemica e l’emergenza sanitaria che hanno reso superflua qualsiasi celebrazione.

Google chiude YouTube Rewind definitivamente

Questa volta, invece, la decisione definitiva sarebbe imputata alle controversie e alle polemiche che hanno da sempre accompagnato il Rewind annuale, culminate poi con la pioggia di dislike dell’ultimo video evento del 2019 e con i contrasti con PewdiePie appena l’anno precedente. Quest’ultimo, in particolare, aveva reso pubblico il crescente malcontento che ha ininterrottamente remato contro l’iniziativa Google, realizzando e mettendo online, sul suo canale YouTube, un nuovo Rewind come “sostituto” di quello originale.

La celebrazione di trend ed eventi clou, tuttavia, sembra ancora riscuotere l’interesse della casa di Mountain View: a detta di quest’ultima, infatti, i Rewind potrebbero ritornare con “un tipo di esperienza diversa e aggiornata”.

Lo scopo dell’azienda statunitense non sarebbe dunque quello di abbandonare, dopo un decennio, i suoi classici riepiloghi annuali, ma piuttosto invertire il trend negativo a cui difficilmente le modalità e i contenuti attuali potrebbero sottrarsi.

Non ci rimanere quindi che attendere le mosse future.