All’inizio di quest’anno l’USB Implementers Forum (USB-IF) ha annunciato che i dispositivi USB-C avrebbero presto supportato la ricarica veloce a 240 W e ciò rappresenta un notevole incremento rispetto all’attuale velocità massima supportata, ossia 100 W.

Nelle scorse ore l’USB Implementers Forum ha presentato ufficialmente i nuovi loghi della certificazione per i dispositivi USB-C che mettono maggiormente in risalto proprio l’aspetto della velocità di ricarica supportata.

In particolare, sono disponibili due potenze nominali per i dispositivi USB (60 W o 240 W) e i device saranno in grado di specificare quale livello di potenza di ricarica riescono a supportare.

Inoltre, USB-IF ha anche rinnovato i suoi loghi di certificazione USB4, che indicano le velocità di trasferimento dati massime supportate (40 Gbps o 20 Gbps) ed esistono pure loghi unificati specifici per cavi e dispositivi che indicano sia le velocità dei dati che quelle di ricarica.

Infine, c’è un logo specifico per i caricabatterie USB certificati che indica che possono fornire fino a 240 W di potenza a un singolo dispositivo.

Ecco i nuovi loghi per la ricarica dei device USB-C

Bisogna precisare che non ci troviamo di fronte a un nuovo standard di ricarica ma soltanto a un tentativo di rappresentare visivamente i vari standard esistenti.

USB-C loghi

Resta da capire se tale tentativo dell’USB Implementers Forum non abbia come effetto quello di generare un po’ di confusione tra gli utenti nel momento in cui devono andare a scegliere il dispositivo da acquistare.

Ad ogni modo, è bene ricordare che soltanto i device che passano attraverso il processo di certificazione di USB-IF possono portare questi loghi o usarli nei materiali di marketing e questo sistema garantisce agli utenti di identificare le varie caratteristiche e di potersi fidare della loro veridicità e permette loro di avere anche la certezza sulla possibilità di usarli su tutti i device che supportano il medesimo standard.

Leggi anche: come scegliere il miglior caricabatterie per il proprio smartphone