Google Assistant potrebbe diventare ancora più bravo a prenotare al ristorante

Google Assistant

Stando alle ultime indiscrezioni, Google Assistant, grazie ad un ulteriore potenziamento di Google Duplex, potrebbe migliorare ancora la propria capacità di effettuare prenotazioni al ristorante.

Google Duplex è una tecnologia di natural language processing che basa il proprio funzionamento sull’AI e che punta ad automatizzare numerose azioni che solitamente richiedono forme di interazione umana. Se, per esempio, l’utente desidera effettuare una prenotazione dal parrucchiere oppure riservare un tavolo per una cena, Duplex può farlo per lui, chiamando il luogo d’interesse e parlando in sua vece, il tutto suonando e conversando in maniera piuttosto naturale.

Sebbene non ancora sfruttabile ovunque, Duplex è integrato in Google Assistant e, di conseguenza, nei dispositivi Android. Di recente, vi abbiamo anche parlato dell’arrivo della funzione di prenotazione al ristorante sugli smart display.

Alla luce di quanto visto da VentureBeat, pare proprio che Big G stia testando una nuova funzione che permette agli utenti di aggiungere il proprio nome alla lista d’attesa di un ristorante tramite Duplex di Google Assistant.

La funzione è arrivata sul dispositivo di un membro del team di VentureBeat, che l’ha notata mentre stava cercando dei ristoranti tramite Google Maps. Tra i risultati di ricerca, sotto ai nomi di alcuni ristoranti, la fonte vedeva anche un tasto “Request to Join Waitlist”. Un tap sul tasto in questione apriva una finestra tramite la quale indicare il numero di persone (“Party size“) e il tempo di attesa (“How long can you wait?“) laddove il ristorante avesse una lista d’attesa (“Choose your party size & wait time in case the restaurant has an open waitlist“).

Una volta inserite queste informazioni e cliccato su “Continue”, Google Assistant si occupava di chiamare il ristorante per aggiungere il nome e il numero di telefono associati all’account Google alla lista d’attesa e, successivamente, di inviare notifiche testuali per informare l’utente dell’avvenuta prenotazione o meno.

Allo stato attuale, questa funzione sembra parte di un test A/B, dunque non ancora oggetto di un roll out ampio, e, ad una precisa richiesta di commento da parte della fonte, un portavoce di Google ha semplicemente dichiarato che vengono continuamente testate nuove funzioni per Duplex, ma di non disporre di una timeline per il rilascio di specifiche funzioni per tutti gli utenti di Google Assistant.

Leggi anche: Abbiamo installato e provato Android 12 beta 3: ecco le tante novità in video

Fonte: Venturebeat.com
Condividi: