Il momento è finalmente arrivato: l’app Immuni si aggiorna sul Google Play Store alla versione 2.5.0 e accoglie l’atteso EU Digital Covid Certificate, vale a dire il Certificato verde COVID-19 (o Green Pass europeo).

NovitĂ  Immuni 2.5.0: ecco come recuperare il Green Pass

Come anticipato qualche mese fa l’app Immuni è pronta a vivere una “seconda vita” accogliendo una nuova funzionalitĂ  per guidare passo passo gli utenti al recupero del Certificato verde COVID-19 in autonomia. Il changelog parla inoltre di un aggiornamento dell’interfaccia e dei testi all’interno dell’applicazione per Android.

Il Certificato COVID digitale dell’UE entrerĂ  ufficialmente in vigore dall’1 luglio 2021, ma i Paesi possono giĂ  iniziare a rilasciare e utilizzare il documento. L’EU Digital Covid Certificate è una prova digitale che attesta che la persona risulta:

  • o vaccinata contro il COVID-19 (indipendentemente dal tipo di vaccino)
  • o ha ottenuto un test negativo recente
  • oppure è guarita dalla patologia

Come fare dunque per recuperare il Green Pass? Dopo aver aggiornato o scaricato l’app Immuni (potete seguire il badge in fondo) potete selezionare la funzione “EU Digital Covid Certificate” (la trovate proprio di fronte a voi nella schermata principale), premere su “Recupera EU Digital Covid Certificate” e compilare il modulo con i dati richiesti, ossia:

  • tipo di codice (NRFE, CUN, NUCG, AUTHCODE)
  • codice
  • ultime 8 cifre della tessera sanitaria
  • data di scadenza della tessera sanitaria

Una volta confermato potrete scaricare la Certificazione verde COVID-19 dalla Piattaforma nazionale-DGC del Ministero della Salute. Vi ricordiamo che il Green Pass può essere scaricato anche attraverso l’app IO.

Potrebbe interessarti: ora è ufficiale: il Green Pass europeo in vigore da luglio