Senza alcun evento dedicato, e senza nemmeno un comunicato stampa ufficiale, Samsung ha lanciato sul mercato un nuovo tablet, appartenente alla fortunata serie Galaxy Tab S7. Al momento è disponibile solo sul sito ufficiale tedesco, ma è probabile che nel corso delle prossime settimane venga reso disponibile in numerosi altri mercati internazionali.

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Samsung Galaxy Tab S7 FE, questo il nome del nuovo tablet, segue la filosofia adottata nel mercato degli smartphone, proponendo un dispositivo di buon livello con alcune rinunce a livello funzionale, al fine di contenere il prezzo. Vista la dotazione tecnica non si può certo dire che Samsung abbia fatto un lavoro perfetto, ma andiamo con ordine e scopriamo il nuovo tablet.

Samsung Galaxy Tab S7 FE può contare su uno schermo TFT LCD da 12,4 pollici, con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e una frequenza di refresh di 60 Hz. Sotto alla scocca trova posto uno Snapdragon 750G affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria UFS, che può essere espansa grazie alla presenza di uno slot microSD con supporto per schede fino a 1 TB. È disponibile anche una versione con 6 GB di RAM e 128GB di memoria interna, che potrebbe non essere commercializzata in tutti i mercati.

Non è escluso che possa comunque arrivare una seconda versione, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, ma al momento non ci sono conferme. È presente la connettività 5G, così come LTE, il WiFi 5 dual band, Bluetooth 5, GPS/GLONASS/Beidou, Galileo e un connettore USB Type-C 3.2, ma niente da fare per quanto riguarda l’NFC. La batteria da 10.900 mAh, con ricarica ultra rapida a 45 watt, dovrebbe garantire fino a 12 ore di autonomia anche utilizzando la connettività cellulare, un risultato molto interessante.

È inclusa nella confezione di vendita anche l’iconica S Pen ed è presente il supporto a Samsung DeX, per trasformare il tablet in un vero e proprio computer, grazie anche alla possibilità di acquistare la Book Cover Keyboard, che permetterà di utilizzare il tablet come se fosse un notebook. Il sistema operativo è Android 11 con interfaccia personalizzata One UI e non mancano gli speaker stereo con supporto Dolby Atmos, la cui messa a punto è stata curata da AKG. Le dimensioni infine sono di 185 x 284,8 x 6,3 mm per un peso di 608 grammi.

Da segnalare la presenza dell’app Noteshelf che permette di creare note dettagliate e colorate, pensata per sfruttare al meglio la S Pen. E con la funzione Second Screen il tablet può diventare uno schermo aggiuntivo per il proprio PC, migliorando così la produttività.

Sono ben quattro le colorazioni a disposizione degli acquirenti: Mystic Black, Mystic Silver, Mystic Green e Mystic Pink mentre il prezzo di vendita in Germania è fissato a 649 euro. In Italia dovrebbe arrivare la sola colorazione nera, a un prezzo che non è ancora stato comunicato. La commercializzazione avverrà nel corso dei prossimi mesi, ma al momento non c’è una data certa.