Negli ultimi anni gli utenti Android hanno associato il marchio Leica agli smartphone Huawei e ciò in virtù di una collaborazione tra queste due aziende che va avanti sin dal 2016 con il lancio di Huawei P9.

Da allora Huawei e Leica hanno collaborato alla realizzazione di diversi altri smartphone, riuscendo ad alzare l’asticella per quanto riguarda le potenzialità della fotografia mobile e facendo entrare i telefoni del colosso cinese tra quelli più apprezzati da questo specifico punto di vista.

Huawei e Leica si separeranno dopo il lancio di Huawei P50

Ebbene, stando a quanto reso noto da RODENT950 su Twitter, tale collaborazione è giunta al capolinea e la serie Huawei P50 dovrebbe rappresentare l’ultimo frutto di questa partnership.

Huawei Leica

Sempre secondo il leaker, il ruolo di Leica nei telefoni del colosso cinese è passato dal software e dall’hardware al semplice marchio: se Huawei P9 e Mate 10 potevano contare sulla classica esperienza Leica, a partire dalla serie Huawei P20 il produttore ha iniziato ad andare in una direzione diversa, con hardware più efficiente e innovativo (come sensori RYYB, super zoom periscopico, lenti a forma libera, ecc.).

Sebbene la serie Huawei P50 verrà lanciata con il marchio “Co-Engineered With Leica”, probabilmente non presenterà le classiche soluzioni che gli appassionati di questo celebre brand del mondo della fotografia si aspettano di trovare.

Ma l’avventura di Leica nel settore degli smartphone non è destinata a terminare con la partnership con il colosso cinese: sempre secondo RODENT950, infatti, l’azienda è alla ricerca di un altro produttore mobile per avviare una nuova collaborazione.

Tra i possibili produttori segnalati dal leaker vi sono Xiaomi, HONOR e Sharp ma potrebbero esserci anche altre aziende interessate a questa opportunità.

Probabilmente nei prossimi mesi ne sapremo di più e sarà interessante scoprire se i prossimi smartphone del colosso cinese subiranno un contraccolpo per il termine della partnership con Leica.

Leggi anche: la recensione di Huawei Mate 40 Pro