Le recenti modifiche alla politica sulla privacy di WhatsApp hanno innescato un’enorme migrazione verso app più rispettose della privacy come Telegram e Signal, ma la maggior parte di noi trova difficile eliminare WhatsApp per il semplice fatto che tutti lo utilizzano.

Watomatic è un’applicazione open source che invia una risposta automatica a tutti coloro che vi contattano su WhatsApp o Facebook Messenger.

Watomatic risponde automaticamente ai messaggi di WhatsApp e Messenger

Oltre che come risponditore automatico, l’app può essere particolarmente utile se si prevede appunto di migrare su altri servizi di messaggistica non di proprietà di Mark Zuckerberg. E’ sufficiente impostare un messaggio di risposta automatica del tipo “Non uso più WhatsApp. Mi trovi su… “.

Nello specifico, Watomatic offre la possibilità di impostare una risposta automatica per ogni messaggio in arrivo, oppure di programmare una frequenza di risposta automatica, anche alle chat di gruppo.

Lo strumento si affida alle notifiche di WhatsApp o Facebook Messenger affinché la risposta automatica funzioni, pertanto è necessario che siano abilitate e che il blocco dell’impronta digitale di WhatsApp sia disabilitato, tuttavia non è garantito che  l’app funzioni su tutti i dispositivi.

Lo sviluppatore garantisce che l’app è rispettosa della privacy dell’utente essendo priva di monitoraggio o tracciamento.

Watomatic è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né pubblicità ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.