Con HarmonyOS che giorno dopo giorno riceve aggiornamenti e novità prima del lancio in versione di beta pubblica su un gran numero di dispositivi, in queste ore scopriamo alcune novità relative allo stato dei lavori del sistema operativo proprietario di Huawei grazie ad alcuni leak e rumor.

Nuove beta e prime immagini della UI

Dall’avvio del programma di beta esclusivo di HarmonyOS indirizzato unicamente agli sviluppatori, fino ad oggi il team di sviluppo ha pubblicato tre versioni. La dimensione di queste build variano da 3 GB e si spingono anche a oltre 6 GB, segno che l’avanzamento dei lavori sta iniziando ad interessare importanti porzioni dell’architettura di base del sistema operativo ma anche della interfaccia.

A tal proposito un nuovo video pubblicato su Weibo, e visibile poco più in basso, ci offre una importante anteprima di quella che potrebbe essere la UI definitiva di HarmonyOS quando verrà pubblicamente rilasciato sul mercato. Nel video è possibile scovare la presenza di una nuova animazione per l’avvio delle app, la presenza di zone con effetto sfocato all’interno del pannello delle impostazioni rapide e molto altro ancora.

La beta pubblica è attesa per giugno

ChanganDigital, leaker piuttosto famoso per quanto riguarda le informazioni relative all’universo Huawei, indica che il colosso cinese dovrebbe lanciare la beta pubblica di HarmonyOS per un gran numero di dispositivi a partire da fine maggio/inizio giugno.

harmonyos beta sviluppatori ui nuovi modelli giugno

Ad oggi non sono molti gli smartphone Huawei abilitati ad installare la beta privata di HarmonyOS, ma come sappiamo la compagnia ha intenzione di portare il sistema operativo su diverse centinaia di milioni di dispositivi entro la fine dell’anno.