A quanto pare LG non è il solo produttore di smartphone a vedere nei display che si arrotolano un possibile sviluppo del settore, in quanto anche OPPO è al lavoro su una soluzione di questo tipo.

Oppo X 2021 è il nome del prototipo di questo concept phone realizzato dal produttore cinese e che può contare su un display con diagonale da 6,7 pollici (con aspect ratio in 21:9) che, attraverso la pressione di un apposito tasto, si può espandere fino a raggiungere una diagonale di 7,4 pollici (con aspect ratio in 4:3), in sostanza una sorta di piccolo tablet.

OPPO X 2021 potrebbe rappresentare lo smartphone del futuro

Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e desiderate avere un assaggio della soluzione studiata da OPPO, ecco un’anteprima realizzata dal blogger francese Brandon Le Proktor:

In pratica, OPPO X 2021 consente agli utenti di scegliere se sfruttare un display dalle dimensioni contenute o se, al contrario, usarlo in tutta la sua ampiezza, un po’ come avviene con alcuni degli smartphone della concorrenza, come Samsung Galaxy Z Fold2 o Microsoft Surface Duo.

OPPO X 2021

Le Proktor osserva che il telefono è piuttosto pesante ma, se si considera quello che è lo standard per i tablet, può essere ritenuto ancora ragionevolmente leggero, il tutto con il grande vantaggio di potere ridurre le dimensioni di questo dispositivo, in modo che stia facilmente in tasca.

OPPO X 2021

Tra le altre feature note di OPPO X 2021 vi sono una scocca realizzata in materiali plastici, la presenza di un singolo tasto (serve per l’apertura/chiusura dello schermo e per la gestione del volume), l’assenza di una certificazione di resistenza all’acqua e un software capace di ridimensionare automaticamente testo e immagini per adattarli al display.

Al momento non è chiaro se (e quando) OPPO intenda trasformare questo concept phone in un device da commercializzare (ciò potrebbe avvenire tra il 2021 e il 2022) né il prezzo a cui potrebbe essere proposto un ipotetico telefono di questo tipo (di certo non costerà poco). Staremo a vedere.