Alla fine anche questo giorno è giunto: l’attesissima modalità scura di Facebook per Android è finalmente disponibile per tutti. Dopo il lungo percorso che ci ha portati al tema scuro di WhatsApp, l’azienda di Mark Zuckerberg ha rilasciato anche la dark mode sull’app Facebook: andiamo a scoprire com’è fatta e come averla sul vostro smartphone.

Ecco la modalità scura sull’app Facebook per Android

La modalità scura, o tema scuro se preferite, è stata resa disponibile già da qualche mese nella versione desktop di Facebook e nell’app Facebook Lite ed è finalmente ora di accoglierla anche sull’app completa presente sui nostri smartphone Android. Questa è un’ottima notizia soprattutto per i possessori di dispositivi con display AMOLED, che potranno risparmiare qualche punto percentuale di batteria nell’arco della giornata, ma anche per coloro a cui non piace cavarsi gli occhi guardando lo smartphone con poca luce.

Dopo i primi avvistamenti e i test effettuati in questi mesi, la modalità scura di Facebook per Android è dunque finalmente disponibile: se siete curiosi di sapere com’è fatta e come si presenta potete dare un’occhiata alla galleria di immagini qui sotto. Come potete vedere la modalità scura tocca tutta l’interfaccia e i menu dell’app Facebook, dai post del feed di notizie alle impostazioni, dalle sezioni dei commenti alle ricerche: non viene utilizzato un nero assoluto, ma le “solite” tonalità scure di grigio.

Come attivare la modalità scura su Facebook per Android

La modalità scura di Facebook per Android è disponibile da oggi 5 dicembre 2020 per tutti, dunque vi basta cercarla nelle impostazioni per attivarla.

  • Aprite l’applicazione di Facebook;
  • cliccate il menu in alto a destra;
  • scorrete fino a trovare la voce “Impostazioni e privacy”;
  • cliccate su “Modalità sfondo nero”;
  • selezionate “Attiva”.

Se ancora non trovate la voce “Modalità sfondo nero” potreste aver bisogno di aggiornare l’applicazione, cosa che potete fare sul Play Store o cliccando il badge qui sotto.

Siete già riusciti ad attivare la modalità scura sull’app Facebook? Come vi sembra? Fatecelo sapere nel solito box qui in basso.