Pixel Launcher Editor è il nome di uno strumento molto apprezzato da chi ama personalizzare il proprio device Android, consentendo agli utenti di creare un tema custom per il launcher stock degli smartphone della gamma Google Pixel.

Realizzato da eg1122, Senior Member di XDA Developers, Pixel Launcher Editor può essere considerato una combinazione di un modulo Magisk e di un tema Substratum ed è già disponibile per i Google Pixel 3 e 3 XL, Pixel 3a e 3a XL, Pixel 4 e 4 XL, Pixel 4a.

Ed ora che il colosso di Mountain View ha lanciato Google Pixel 5, lo sviluppatore si è fatto trovare pronto ed ha rilasciato questo strumento anche per tale smartphone.

Pixel Launcher Editor disponibile per Google Pixel 5

Pixel Launcher Editor consente agli utenti di creare un proprio tema unico e applicarlo al dispositivo con Substratum. Tra le personalizzazioni disponibili vi sono la modifica del layout della griglia delle applicazioni nella schermata iniziale e nell’app drawer (da 4 × 5 a 7 × 8), la possibilità di rimuovere la barra di navigazione a 3 pulsanti, la possibilità di personalizzare (o rimuovere) la barra di ricerca di Google, la possibilità di cambiare il colore del testo e dello sfondo nell’app drawer (oltre 20 tonalità).

Ed ancora, questo strumento consente di aggiungere fino a 11 icone nel dock, cambiare il colore del testo e dello sfondo della cartella (oltre 20 tonalità), modificare le dimensioni dell’icona dell’app, cambiare il colore del testo iniziale e modificare la dimensione del testo. In pratica, gli utenti avranno soltanto l’imbarazzo della scelta.

L’interfaccia di Pixel Launcher Editor è piuttosto semplice, così come ci mostrano le seguenti immagini:

Dato che Pixel Launcher Editor utilizza Magisk e Substratum, sarà necessario eseguire il root del dispositivo perché funzioni correttamente.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il necessario, vi rimandiamo al thread dedicato sul forum di XDA Developers.

Leggi anche: la recensione di Google Pixel 5