La Cina completerà presto il suo sistema di satelliti per la geo-localizzazione, anzi prestissimo: secondo le informazioni che giungono da fonti locali, gli ultimi due satelliti necessari a completare il sistema BeiDou 3 saranno lanciati in orbita entro giugno 2020.

In questo modo l’orbita terrestre ospiterà un totale di 24 satelliti riconducibili alla Cina, necessari a garantire localizzazioni di alta precisione e lo sviluppo di nuove tecnologie senza far uso del GPS che invece fa capo al “nemico” americano.

In Cina però si pensa già a come far progredire il sistema in futuro: entro il 2035 verrà sviluppato un sistema più evoluto, intelligente, accessibile e integrato, confermando così l’intenzione di dar seguito al programma spaziale del continente asiatico che costituirà la base per lo sviluppo delle tecnologie future.

L’imminente completamento di BeiDou è stato commentato dal responsabile del progetto Ran Chengqi con parole cariche di soddisfazione. Anche l’India si appresta a sviluppare in casa propria un’alternativa al GPS chiamata NAVIC come parte del programma Indian Regional Navigation Satellite System, IRNSS.