Stonex One è stato il protagonista dell’estate tecnologica italiana, Motorola Moto X Play è arrivato in sordina. Caratteristiche diverse nell’hardware e nel software ma prezzo quasi identico: 300€. Se state pensando di cambiare smartphone senza spendere un patrimonio e abbandonando per una volta il solito Samsung, non potete perdervi il nostro confronto. Cominciamo con la prova video, più in basso troverete il test di registrazione in FullHD, alcuni sample fotografici comparativi e le nostre conclusioni finali. Mettetevi comodi!

Video confronto tra Stonex One e Motorola Moto X Play

Video comparativo FullHD (1080p 30fps)

Segnaliamo che la qualità audio su Motorola Moto X Play, soffre di un’interferenza elettrica creatasi con la vicinanza dei due device. Per un’altra idea sul comportamento in registrazione, vi consigliamo di guardare i sample video realizzati per la recensione di Moto X Play e Stonex One.

Comparativa qualità fotografica

I sensori posteriori sono da 21 Mega Pixel con apertura F2.0 per entrambi i dispositivi. Fotocamera anteriore da 8 MP per Stonex contro i 5 MP di Moto X Play, il flash led è a doppia tonalità solo sul prodotto di Motorola. Ecco come si comportano nella prova sul campo.

A seguire alcuni scatti realizzati con poca luce o con il flash.

Conclusioni

Stonex One e Motorola Moto X Play sono due prodotti che si attestano sulla fascia dei 300€. Definitivo, affidabile e convincente: Moto X Play è un prodotto di grande qualità a livello costruttivo e software, non ha particolari criticità e dimostra sempre sicurezza in ogni operazione quotidiana. Lo consigliamo senza riserve se cercate un device di fascia media con nulla da invidiare ai top di gamma, per noi è promosso a pieni voti.

Stonex One ha gridato al mondo di essere uno smartphone eccezionale, Facchinetti e Davide Erba hanno avviato un progetto interessante il cui frutto è però assemblato in modo approssimativo ed animato da un software non all’altezza. Le potenzialità per uscire da questa situazione ci sono, ma la concorrenza corre ed oltre all’ ottimo Moto X Play, ci sono altri pezzi da 90 che aspettano al varco.

Questo confronto è vinto da Moto X Play, una pacca sulle spalle di incoraggiamento per Stonex One e per i ragazzi che lavorano al software, si può fare!